I match tra Verona e Napoli sono sempre stati densi di emozioni, sia che siano stati giocati in Serie A che in Serie B. Ad accendere le partite è stata spesso determinante la rivalità tra le due tifoserie, acerrime nemiche da svariati decenni. Al Bentegodi, Verona e Napoli si sono affrontate 33 volte, di cui 24 in Serie A e 9 in cadetteria. Uno dei match, quello della stagione 1991-1992, si è disputato sul neutro di Cremona.

Nel bilancio complessivo, il Verona è in vantaggio con 12 successi contro i 9 degli azzurri. Sono dodici le gare conclusesi col segno X. Gli scaligeri hanno realizzato in tutto 39 gol, nove in più dei partenopei. L’ultima vittoria del Verona risale al 14 gennaio 2011: era Serie A, Claudio Bellucci portò in vantaggio il Napoli, ma il risultato fu ribaltato negli ultimi cinque minuti da Mutu e Adailton. L’ultimo pareggio risale alla stagione 2002-2003: era il girone d’andata e dopo il vantaggio veronese con Myrtaj, il Napoli impattò sul filo di lana grazie ad un gol di Tosto.

tifosi verona

L’ultimo successo azzurro (che corrisponde anche all’ultima gara disputata tra le due squadre al Bentegodi) rievoca grandissime emozioni nelle menti e nei cuori dei tifosi azzurri. Era il 26 maggio 2007, era il Napoli di Reja lanciato verso la Serie A. Al Bentegodi, alla terzultima di campionato, i partenopei, nonostante un primo tempo in affanno, si imposero sul campo dell’Hellas per 3-1 con gol di Domizzi e Calaiò in apertura di ripresa, prima del gol di Pulzetti prontamente rintuzzato dalla rete nei minuti di recupero siglata da Sam Dalla Bona. Con quella vittoria il Napoli rafforzò la seconda piazza e mantenne gli undici punti di vantaggio sulla quarta in classifica (il Piacenza) e si limitò a gestire le ultime due gare di campionato (l’ultima contro il Genoa, conclusasi poi con la festa congiunta delle due tifoserie per la promozione in A) che portarono gli azzurri ad ottenere il secondo posto alle spalle della schiacciasassi Juventus.

ECCO IL VIDEO DI VERONA-NAPOLI DEL 26 MAGGIO 2007

post di CalcioMercato Napoli.

TUTTO SU VERONA-NAPOLI

Leggi anche–> Verona-Napoli, Benitez recupera Hamsik

Leggi anche–> Verona-Napoli: le info per i biglietti del settore ospiti