Torino-Napoli, su Facebook e Twitter abbraccio virtuale dei tifosi

Voci “strane” di tifoserie che comunque da sempre condividono una comune rivalità. Torino-Napoli, in fondo, è anche questo. Partenopei e granata, infatti, da tempo immemore vivono la profonda rivalità con la Juventus: i tifosi del Toro per ragioni ovvie, quelli azzurri perché … perché è così e c’è poco da fare. Dopo la vittoria contro l’Athletic Bilbao in rete i commenti dei tifosi azzurri erano tutti per l’impresa dei granata in Europa League.

Ancora ora, quando manca poco alla partita che vedrà Torino e Napoli contrapporsi in campo, i messaggi sui social network dall’una e dall’altra parte corrono velocità. Del resto è da molto tempo ormai che ogni anno una delegazione di tifosi del Napoli rende omaggio ai caduti del Grande Torino, proprio gli stessi che, in più di un’occasione, sono stati offesi dalla tifoseria bianconera. Gli ultras partenopei, invece, hanno sempre rispettato la grande memoria di quel Toro che insegnò al calcio italiano come interpretare il “gioco del pallone”.

Una differenza di mentalità, quella tra bianconeri e partenopei, che non è certo passata inosservata alla tifoseria granata, così come non saranno passati inosservati i messaggi di sostegno dopo la vittoria in Europa League, da più parti definita entusiasmante. Qualcuno ha addirittura parlato di gemellaggio in vista, quasi abusando di una parola che, sponda azzurra, sembra sia riservata solo ai tifosi del Genoa e a quelli dell’Ancona. È chiaro, però, che una simpatia ci sia … fosse soltanto per la comune antipatia verso i colori bianconeri.

TORINO-NAPOLI: TUTTE LE NOTIZIE

Scritto da Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero (spesso troppo) è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter

Milan venduto ai Libanesi per 1 miliardo? La Serie A ne uscirebbe malissimo

Serie D: Risultati finali 24ª giornata girone I