SSC Napoli, Miglior Attacco della Serie A nel girone d’andata

La SSC Napoli può vantare il miglior attacco della Serie A 2016-17 nel girone d’andata. La partenza di Gonzalo Higuain non ha condizionato più di tanto la squadra azzurra che si conferma una vera e propria macchina da gol. Primo per numero di reti e tiri, il Napoli allenato da Maurizio Sarri supera le dirette concorrenti e chiude positivamente questa prima metà della stagione.

Nella 19 giornate che formano il girone d’andata del campionato di Serie A 2016-17, il Napoli ha siglato 42 gol, più di due reti a partita (2.21 in media), e realizzato un totale di 282 tiri di cui 153 nello specchio della porta. Numeri da leader, sebbene la formazione azzurra occupi attualmente il terzo posto in classifica.

Trascinatore della squadra partenopea è stato, in questa prima parte di campionato, Dries Mertens che, complice anche l’infortunio di Arek Milik (ormai superato) e il suo impiego da falso nueve, è riuscito a realizzare 36 tiri in porta. Il belga ha così scalato la speciale classifica portandosi al terzo posto, dietro a Edin Dzeko, che di tiri ne la realizzati 46, e a Ciro Immobile, con 37, e superando Gonzalo Higuain, fermo a quota 33.

dries-mertens-e-arek-milik

Maggiore il numero di gol realizzato in casa rispetto a quelli fatti in trasferta. Il Napoli ha disputato al San Paolo dieci partite divise in sette vittorie, due pareggi e una sconfitta per un totale di 23 punti raccolti, 24 gol fatti e 12 subiti. In trasferta il cammino della squadra azzurra è stato più altalenante: su un totale di nove partite giocate, quattro sono state le vittorie, tre i pareggi e due le sconfitte. Sono 15 dunque i punti raccolti lontano dal San Paolo con 18 gol fatti e 10 subiti.

In tutto nel girone d’andata del campionato di Serie A 2016-2017, la SSC Napoli conta undici vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte che hanno portato nella cassaforte azzurra 38 punti; 42 gol fatti che eleggono quello partenopeo come il miglior attacco e 22 gol subiti.

Milan-Napoli, Settore Ospiti chiuso? Mercoledì la decisione del CASMS

Maradona Cittadino Onorario di Napoli, l’annuncio di De Magistris