SSC Napoli, De Guzman e Zuniga: dalla Cessione a possibili Titolari

Archiviato il calciomercato il Napoli oltre al mancato acquisto di Soriano deve fare i conti anche con le cessioni non avvenute di due possibili titolari come Zuniga e De Guzman. I due calciatori che per diversi motivi non rientravano nel progetto tattico di Maurizio Sarri, potrebbero però ritornare molto utili alla causa azzurra. Si tratta infatti di due elementi che per caratteristiche tecnico tattiche si sposerebbero alla perfezione con i concetti di gioco tanto cari all’allenatore toscano.

Juan Camillo Zuniga è un calciatore di indiscusso valore e solo i problemi fisici possono impedirgli di guadagnarsi il posto da titolare. Il colombiano infatti grazie alle sue caratteristiche è il laterale più completo che Maurizio Sarri dispone nella rosa attuale. Il calciatore non solo è capace di svolgere al meglio le due fasi di gioco, ma assicurerebbe alla squadra azzurra quell’ampiezza di manovra sulle corsie esterne che sembra il difetto di fabbrica del nuovo Napoli. Inoltre la sua grande capacità di saltare quasi sistematicamente l’uomo nell’uno contro uno potrebbe risultare l’arma in più dei partenopei.

Anche Jonathan De Guzman può ritornare utile al tecnico azzurro. Nella passata stagione le sue qualità si sono viste a sprazzi e non per colpa sua. Quasi sempre impiegato sulle corsie esterne da Rafa Benitez non ha reso secondo le sue potenzialità. Nel centrocampo a tre invece posizionato nel ruolo a lui più congeniale, quello di mezzala, l’olandese può diventare un valore aggiunto di questo Napoli. Grazie alle sue abilità tecnico-tattiche ed alla capacità di inserirsi negli spazi infatti De Guzman può dimostrare finalmente le sue qualità. Ora il calciatore è finito fuori rosa a causa del rifiuto di trasferirsi al Bournemouth, ma la punizione non dovrebbe essere definitiva. Buone notizie invece per Zuniga che ha iniziato ad allenarsi con il gruppo. Nel prossimo futuro capiremo se il bravo e saggio allenatore azzurro vorrà concedere un’altra chance ai due calciatori.

Leggi anche:

Empoli-Napoli Formazioni, Gabbiadini titolare?

Empoli-Napoli 2015-16: Probabili Formazioni