Sorteggio Semifinali Europa League 2015: le possibili avversarie del Napoli

E’ ancora tutto da scrivere per le semifinali di Europa League ma il sorteggio che si terrà venerdì a Nyon potrebbe essere anche inutile. Infatti la Uefa ha confermato che anche per il prossimo turno le squadre russe e quelle ucraine non potranno affrontarsi a causa della guerra in corso, per cui Dinamo Kiev e Dnipro non potrebbero affrontare lo Zenit se tutte e tre dovessero passare il turno.

L’unica squadra che ha per ora più di un piede nelle semifinali di Europa League, è il Napoli. Tutte le altre sfide sono incerte dopo le gare di andata ma se le due squadra ucraine ancora in corsa e lo Zenit dovessero qualificarsi si potrebbe assistere ad un sorteggio paradossale o addirittura inesistente, che continuerebbe ad essere nella norma solo nel caso a passare il turno saranno Fiorentina, Siviglia  e Club Brugge

Ecco le tre possibili ipotesi nel caso in cui il sorteggio non sarebbe effettuato nella maniera classica:

  1.  In semifinale vanno Napoli, Zenit, Fiorentina e Dnipro. Non ci sarà nessun derby italiano. Il Napoli affronterà il Dnipro o lo Zenit e la Fiorentina lo stesso.
  2. In semifinale vanno Napoli, Dinamo Kiev, Dnipro e Zenit. In questo caso non ci sarà nessun sorteggio: sarà obbligatorio il derby ucraino tra Dnipro e Dinamo Kiev mentre il Napoli dovrà per forza di cose affrontare lo Zenit.
  3. In semifinale vanno Napoli, Zenit, Club Brugge e Dinamo Kiev. Il Napoli dovrà per forza incontrare una tra Zenit e Dinamo Kiev.