Sneijder Cessione o Adeguamento?

Sneijder Giocatore Inter

Il caso del calciatore dell’Inter Sneijder tiene banco ormai da giorni su tutti i quotidiani sportivi. Si arriverà ad una cessione o ad un adeguamento contrattuale (così come auspicato dalla dirigenza nerazzurra)?

Andrea Stramaccioni Allenatore InterLa questione dal punto di vista pratico verte sulle richieste fatte dal club al calciatore di prolungare il contratto spalmando l’ingaggio per un periodo superiore. Dal punto di vista giuridico sarebbe come dire a chiunque di noi di lavorare, ad esempio, due mesi e percepire un unico stipendio. I giudizi morali a riguardo si sprecano e, mentre parte dell’opinione pubblica ritiene ingiusto che l’Inter costringa il calciatore alla  tribuna per non voler modificare un contratto ai tempi sottoscritto anche dalla società, altri opinionisti ritengono che non si tratta di operai o muratori bensì di professionisti strapagati che in un momento di crisi potrebbero anche dare l’esempio.

La soluzione in passato era già stata adottata da altri club come Lazio e Milan, con diversi risultati. Alla Lazio c’era stato il caso Pandev risoltosi poi con la cessione. L’adeguamento contrattuale proposto dal Milan ai suoi senatori era stato invece accettato praticamente da tutti. C’è da dire che mentre nel secondo caso si trattava di calciatori a fine carriera, nel caso di Pandev, come in questo caso, si tratta di calciatori nel pieno della carriera con maggiori aspirazioni.

Speriamo che il nostro campionato non perda un altro protagonista.