Napoli-Parma, l’ex Amauri Segnò il suo Primo Gol con gli azzurri (Video)

Era il lontano 2000-2001 e in maglia azzurra, proprio dai gialloblù, arrivò un altro ex di Napoli-Parma. Era un giovanissimo Carvalho de Oliveira Amauri, all’epoca soltanto ventunenne. L’avventura italiana del brasiliano nasce praticamente come una vera e propria odissea. Nato calcisticamente nelle fila del Santa Caterina, impressiona subito al Torneo di Viareggio, tanto da spingere gli svizzeri del Bellinzona a tesserarlo occupando, peraltro, una casella da extracomunitario.

In Svizzera Amauri collezionerà, a causa di un brutto infortunio al ginocchio, soltanto 5 presenze, segnando un solo gol. Il Bellinzona decide di non riscattarne il cartellino e il giovanissimo Carvalho de Oliveira rimane senza squadra. A questo punto inizia una sorta di fuga in pieno stile 007. Amauri sosterrà un provino in Belgio, rimanendo praticamente una settimana prigioniero in albergo. Immediatamente la decisione. Biglietto di sola andata per l’Italia e due mesi da clandestino, a Torino. In Italia, però, piace proprio al Parma che lo tessererà nel gennaio 2001 per poi girarlo al Napoli nell’aprile dello stesso anno. 

Amauri Maglia Napoli

Qui inizia la brevissima avventura partenopea di Amauri. In maglia azzurra, in quel Napoli del 2000-2001 l’attaccante (ormai italianissimo) colleziona 6 presenze mettendo a segno un gol nella sfida contro gli odiati rivali del Verona. Ma in quel Napoli non si salverà praticamente nessuno. Era l’annata disastrosa di Corbelli e Ferlaino. Correva l’anno di Zeman, Mondonico e del suo “Non sono queste le partite da vincere”. Era l’anno di Afolabi, Pineda, Anderson e Quiroga. Correva un anno strano. E brutto. In cui nessuno avrebbe brillato davvero, nemmeno Amauri.

Nel video che vi proponiamo l’unico gol di Amauri in maglia azzurra, che è al contempo anche il primo di una lunga serie. Fra le altre cose, però, quello fu il giorno di uno straordinario gol di Fabio Pecchia, attuale vice allenatore del Napoli, e di un pessimo arbitraggio dell’arbitro Messina di Bergamo.

TUTTE LE NOTIZIE SU NAPOLI-PARMA