Napoli Miglior Attacco d’Europa: quarto dopo Monaco, Barcellona e Real

È del Napoli il quarto miglior attacco d'Europa. Davanti ai partenopei Monaco, Barcellona e Real Madrid

Nella classifica del “miglior attacco d’Europa” guadagna un posto di tutto rispetto il Napoli di Maurizio Sarri che si posiziona quarto dietro a Monaco, Barcellona e Real Madrid. La formazione azzurra è riuscita a conquistarsi il primo posto nella speciale classifica della Serie A, scalzando tutte le squadre militanti nel massimo campionato italiano a suon di gol, e si è fatta valere anche in Europa.

Sono lontani i tempi in cui il Napoli rimpiangeva l’addio di Gonzalo Higuain. La partenza del Pipita ha smosso gli animi dei partenopei: 60 gol in 25 partite disputate in Serie A per una media di più di due reti a partita (2.4), media che permette agli azzurri di conquistare un buon posto nella classifica del “miglior attacco d’Europa”. Già a conclusione del girone d’andata del campionato italiano, il Napoli si era preso il primo posto nella graduatoria nazionale e con il trascorrere delle giornate ha confermato questa importante vena realizzativa.

Un traguardo sul quale, probabilmente, nessuno all’infuori dei partenopei avrebbe scommesso in estate e che renderà di certo fieri gli azzurri e mister Sarri. Meglio del Napoli solamente il Monaco che ha realizzato nel campionato francese 76 gol in 26 partite con una media di quasi tre marcature a match (2.9); il Barcellona, con 61 gol siglati in 23 partite, 2.7 in media, e il Real Madrid, avversaria degli azzurri in Champions League, che di partite ne ha disputate 21 segnando 56 marcature, 2.6 gol in media.

dries-mertens-e-arek-milik

Dietro al Napoli, quarto miglior attacco d’Europa, si posizionano Arsenal e Liverpool, entrambe con 54 gol realizzati in 25 partite e con un’attuale media gol di 2.16, e il Bayern Monaco con una vena realizzativa di 2.19 gol a partita (46 reti realizzate in 21 giornate del campionato tedesco).