Napoli-Juventus: gli scontri più recenti (Video)

Il match più atteso dell’anno si avvicina, Venerdì sera si affronteranno Juventus e Napoli, le due super favorite per la vittoria dello scudetto. Più di 35 paesi assisteranno a questo big match, che sarà guarnito da una imponente cornice di pubblico: per il San Paolo si prospetta il “tutto esaurito” con un incasso da record per la società partenopea.

Nonostante gli azzurri abbiano dalla loro parte il “fattore casa” la Juventus gode del favore dei pronostici da parte dei bookmakers, ma gli scontri precedenti ci dimostrano che non è mai facile “scommettere” su una partita del genere. I bianconeri hanno vinto gli ultimi due confronti diretti in campionato (entrambi giocati a Torino): il 2-0 del 20 Ottobre e il 3-0 dello scorso anno, grazie alle reti di Bonucci, Vidal e Quagliarella.

Fu proprio questa partita a dare alla squadra di Conte la consapevolezza di essere un delle principali candidate per la vittoria finale dello scudetto. Nemmeno all’andata il risultato aveva sorriso ai partenopei: gli uomini di Mazzarri non riuscirono infatti a portare a casa il successo nonostante il vantaggio parziale di 3-1 (con le reti di Hamsik e la doppietta di Pandev). Ci penseranno Matri, Estigarribia e Pepe a riequilibrare le sorti dell’incontro, che inietterà alla squadra una vera dosa di fiducia.

L’ultimo successo degli azzurri contro la “Signora” (oltre alla storica conquista della Coppa Italia del 20 Maggio dello scorso anno) risale al 9 Gennaio del 2011: allora finì 3-0 grazie alla tripletta di quello che sarebbe poi diventato l’idolo del Napoli: Edinson Cavani.