Moviola Inter-Napoli 2-2: Orsato spreca tutto

Inter-Napoli non è di certo stata la miglior partita diretta da Daniele Orsato nella sua carriera. L’operato dell’arbitro della sezione di Schio, infatti, ha lasciato un po’ a desiderare: a volte troppo fiscale, come nel caso del fallo fischiato in favore di Juan Jesus al minuto 25 del primo tempo, in altre situazioni poco lucido come nella punizione non assegnata al Napoli dopo un evidente fallo, al limite dell’area, di Vidic su Higuain, ripetutamente strattonato dall’interista. La prestazione di Orsato è altalenante, come del resto lo è stata l’intera partita.

Tirando le somme, sembra essere il Napoli la squadra maggiormente “penalizzata” dalle scelte dell’arbitro Orsato, ma andiamo più nel dettaglio. Al 25′ del primo tempo, dicevamo, il direttore di gara fischia un fallo commesso da Higuain su Juan Jesus: in questa occasione risulta essere particolarmente puntiglioso, scatenando le proteste del numero 9 azzurro che, graziato, non viene ammonito. Successivamente c’è un fallo di Hernanes su Callejòn e il giusto cartellino giallo indirizzato al brasiliano. Sul finire dei primi 45 minuti Orsato si macchia di una leggera colpa: fischia fallo in favore dell’Inter per una ostruzione, inesistente, di Britos su Palacio.

Nel secondo tempo vi è la svista più clamorosa: al minuto 70, al limite dell’area di rigore nerazzurra, Higuain viene strattonato in maniera evidente dal difensore nerazzurro Vidic. Orsato, probabilmente per via del fallo non fischiato precedentemente in favore dell’Inter a seguito di un contatto (dubbio) Hernanes-Koulibaly, non assegna la punizione agli azzurri di Rafa Benitez e, come se non bastasse, ammonisce Higuain per protesta. Quando si dice: “Oltre al danno la beffa”. Nei minuti che seguono, il fischietto di Schio riesce a concludere egregiamente Inter-Napoli: giusta l’ammonizione a Jorginho per fallo su Kovacic, altrettanto il cartellino giallo a Juan Jesus per fallo su Inler.

Leggi anche:

Inter-Napoli 2-2, Marika Fruscio su 7 Gold (Video)

cagliari-napoli-auriemma

Inter-Napoli 2-2, il Video con l’Ampia Sintesi di Raffaele Auriemma