Formazione Napoli 2014-2015: tutte le varianti

Senza dubbio l’uscita dalla Champions League per il modo in cui è avvenuta, ha creato polemiche e malumori tra i numerosi sostenitori del Napoli. I tifosi sono delusi ed accusano De Laurentiis di non aver  rinforzato adeguatamente la squadra. Il presidente dal canto suo ribadisce che il Napoli si è rinforzato, invoca pazienza e risponde ai tifosi che sarà il campo il giudice supremo.

Chiaramente è ancora troppo presto per stabilire se il Napoli sarà effettivamente competitivo, ma una cosa è certa, gli azzurri quest’anno punteranno decisamente allo scudetto.

La partita di Genoa è stata significativa sotto numerosi aspetti. Al di là delle solite amnesie nella fase difensiva, il Napoli ha lottato, ha sofferto, ma alla fine ha vinto ed ha portato a casa i tre punti su un campo difficilissimo. Segnale questo di una mentalità e di una maturazione che magari l’anno scorso il Napoli non aveva.

Ci siamo già dimenticati della Roma della passata stagione? Tutti i tifosi e gli addetti ai lavori davano la squadra giallorossa indebolita, tutti la davano fuori dai giochi, proprio come sta accadendo al Napoli quest’anno. Ed invece la Roma ha smentito tutti, lottando fino alla fine con la Juve per la conquista dello scudetto e confermando se non altro che il calcio non è una scienza esatta.

Dunque al di la del mercato non soddisfacente della società partenopea, non ha tutti i torti il presidente De Laurentiis, i conti si faranno alla fine. Ma è davvero così poco competitiva la rosa azzurra? Vi mostriamo in questi grafici la rosa effettiva del Napoli, con quale logica è stata costruita per disputare un campionato di vertice, ed una manifestazione importante come l’Europa League.

Come vediamo, c’è tanta concorrenza in tutti i ruoli, la sana competizione potrebbe essere la medicina giusta per far rendere al meglio tutti i calciatori. Benitez con la gestione attenta del turn over, e qualche accorgimento tattico, potrebbe trovare la perfetta quadratura del cerchio.

formazione napoli 2014-2015

Leggi anche: