Diawara, Cittadinanza Italiana a un passo: presto in Nazionale?

Avviata la procedura per ottenere la cittadinanza italiana, Diawara avvicina il sogno Nazionale

Amadou Diawara si appresta a diventare a tutti gli effetti un calciatore italiano. Avviate le pratiche per avere la cittadinanza italiana, il giovane centrocampista del Napoli potrebbe presto essere a disposizione della Nazionale del Ct Ventura che sembra essere pronto ad accoglierlo.

Lo scorso febbraio, infatti, il commissario tecnico dell’Italia si era detto disposto a prendere in considerazione l’ipotesi di una convocazione di Diawara non appena la questione relativa alla sua cittadinanza fosse stata risolta. Potrebbe non mancare quindi tanto tempo perché il giocatore di proprietà del Napoli ha avviato già da qualche mese la richiesta per poter ottenere il passaporto italiano e a breve dovrebbe giungere la tanto attesa risposta.

Diawara, pratiche per la cittadinanza italiana avviate a febbraio

Diawara insegue il sogno della cittadinanza italiana, e della Nazionale in particolare, da diverso tempo. Sin dal periodo in cui militava tra le file del Bologna, il centrocampista natio in Guinea aveva iniziato a lavorare per raggiungere questo duplice obiettivo e tra non molto l’attesa potrebbe terminare. A inizio febbraio il giocatore ha ufficialmente avviato le pratiche necessarie per diventare cittadino italiano e, secondo La Gazzetta dello Sport, nelle prossime settimane potrebbe arrivare il verdetto che cambierebbe la vita, professionalmente parlando, del giovane classe 1997.

diawara

Con la cittadinanza italiana Diawara può essere convocato in Nazionale

Dopo avere esordito in Champions League con il Napoli, Diawara vuole ottenere la prima convocazione nella Nazionale Italiana dal Ct Ventura e vuole dimostrare di poter essere importante per l’Italia in vista dei Mondiali 2018. La cittadinanza non significherebbe approdo certo in azzurro, ma rappresenta un passo fondamentale e imprescindibile affinché ciò avvenga. A fare il resto saranno le prestazioni e le doti del giocatore. Diawara potrebbe essere l’arma in più dell’Italia di Ventura: potrebbe essere utilizzato dal Ct sia davanti alla difesa che nel centrocampo a tre e conferirebbe una maggiore qualità al reparto mediano. L’ultima parola spetterà però al commissario tecnico.

Nazionale Italiana, Emerson Palmieri convocabile da Ventura

Se Amadou Diawara è in attesa di risposta, è già diventato cittadino italiano a tutti gli effetti Emerson Palrmieri, altro interessante profilo da prendere in considerazione per i prossimi impegni nazionali. Nato in Brasile da madre italiana, il difensore della Roma ha ottenuto il via libera da parte della Fifa e, se Gian Piero Ventura lo riterrà idoneo, potrà vestire la maglia dell’Italia sin da subito.