Chi è Ivan Strinic? Video sul terzino croato vicino al Napoli

Ivan Strinic sembra sempre più vicino ad indossare la maglia azzurra così come confermato dallo stesso calciatore. Ma chi è questo difensore croato e quali sono le sue caratteristiche principali? Il ventisettenne terzino sinistro è cresciuto nelle giovanili dell’ Hajduk Spalato prima di essere girato in prestito alla squadra francese del Le Mans. Ritornato in patria ha giocato una stagione con lo Hrvatski dragovoljac ed è poi finalmente ritornato ad indossare la maglia dell’ Hajduk dove in due stagioni ha collezionato 51 presenze e 4 gol. Notato dagli ucraini del Dnipro fu acquistato nel gennaio 2011, squadra dove attualmente gioca e da cui si svincolerà il 1 gennaio 2015.

Strinic è un calciatore molto forte fisicamente essendo alto 186 cm per 78 kg. Proprio questa sua altezza gli consente di essere molto abile nel gioco aereo sia nei calci piazzati a favore della propria squadra che contro. Il croato è un classico terzino sinistro di fascia dall’ottima corsa abile sia nella fase difensiva che in quella offensiva, è sempre molto attento quando la palla l’hanno gli avversari e molto dinamico e propositivo quando bisogna attaccare. E’ dotato di un sinistro molto educato che gli consente sia di effettuare ottimi cross che di andare al tiro. Il difensore infatti non disprezza la conclusione da lontano tanto da essere riuscito a segnare una decina di reti finora nella sua carriera. 

Strinic ha un’ottima esperienza internazionale e quest’anno ha già collezionato 6 presenze in Europa League comprese le due contro l’Inter. Vanta anche 33 presenze con la Nazionale croata con cui ha partecipato ad Euro 2012 mentre a causa infortunio non ha potuto far parte della spedizione dell’ultimo Mondiale in Brasile. Il suo valore si aggira intorno ai 4 milioni di euro ma a Napoli, se tutto andrà bene , arriverà a parametro zero.

VIDEO SU STRINIC

Leggi anche: