Chi è Ivan Perisic? Video del calciatore del Wolfsburg che piace al Napoli

Chi è Ivan Perisic? E’ la domanda che numerosi tifosi del Napoli si stanno ponendo in queste ore visto il forte interesse della dirigenza azzurra per il calciatore croato del Wolfsburg. Nato a Spalato nel febbraio del 1989 il forte centrocampista ha cominciato la sua carriera nelle giovanili dell’Hajduk Spalato dove fu subito notato dai dirigenti del Sochaux che a soli 17 anni lo portarono in Francia. Ceduto in prestito al Roeselare fu acquistato nell’estate del 2009 dal Brudge dove cominciò a farsi notare con le sue ottime prestazioni riuscendo a segnare anche 14 gol tra campionato e Europa League.

Fu così acquistato dal Borussia Dortmund nel 2011 per 5 milioni di euro. Qui cominciò a farsi conoscere anche a livello europeo realizzando ottime prestazioni anche in Champions League. Nel gennaio 2013 fu poi ceduto al Wolfsburg per 8 milioni di euro, squadra dove tutt’ora ancora gioca e con cui in un anno e mezzo ha segnato finora 15 gol.

Perisic è un calciatore molto forte fisicamente essendo alto 187 cm per 80 kg. Nonostante la sua mole ha una rapidità e un’agilità fuori dal comune. Il suo ruolo preferito è quello di esterno d’attacco sinistro in modo tale che possa rientrare al tiro con il destro, ma si trova molto bene anche a giocare come trequartista dietro la prima punta, ruolo che gli consente di esprimere al meglio la sua creatività. E’ dotato di una tecnica sopraffina abbinata ad una rapidità di esecuzione che in alcuni momenti lo rendono imprendibile. Non disdegna i tiri da fuori area con entrambi i piedi, ed è molto bravo anche di testa vista la sua altezza.

Il croato ha già un’ottima esperienza internazionale avendo collezionato numerose presenze tra Europa League e Champions League con le maglie che ha indossato. E’ inoltre ormai un punto fermo della sua Nazionale con cui ha disputato più di 30 partite e riuscito a segnare anche 5 gol di cui uno nel campionato del mondo 2014 contro il Camerun.

VIDEO PERISIC