Calciomercato SSC Napoli: acquisti e trattative 18 agosto 2014

Nell’attesa e con la speranza di passare il turno in Champions, il calciomercato del Napoli è pronto ad assestare i colpi necessari a rinforzare la rosa in vista della prossima stagione. Manca ormai pochissimo: l’impressione è che le trattative potrebbero chiudersi in breve tempo se e dopo che il Napoli avrà ipotecato ed archiviato la qualificazione alla fase a Gironi. Gli obiettivi sono sempre gli stessi e, considerando i problemi relativi ai tempi, la società azzurra tiene più piste in caldo per sferrare poi l’attacco finale dopo la sfida con l’Atletico Bilbao.

Nelle gerarchie degli azzurri ora al primo posto c’è De Guzman. Il Napoli avrebbe incassato il si del giocatore e sbaragliato la concorrenza del Qpr. In un primo momento si era parlato dell’ipotesi prestito con diritto di riscatto ma ormai la società sembra orientata all’acquisizione a titolo definitivo del cartellino del giocatore. Fra l’altro l’impatto economico dell’intera operazione sembrerebbe essersi sensibilmente ridotto con il Napoli che potrebbe chiudere già nei prossimi giorni con 4 milioni di euro.

Più complicato, invece, l’affare Fellaini. La proposta ufficiale dei partenopei non ha ancora avuto un seguito: il Manchester non risponde e ci sarebbe poi da superare l’ostacolo rappresentato dall’ingaggio di Fellaini, troppo elevato per le casse del Napoli. Se lo United non dovesse venire incontro alle richieste dei partenopei è chiaro che Benitez dovrebbe accontentarsi di qualche altro elemento per il centrocampo.

In lizza per un posto in mediana ci sarebbero ancora Lucas Leiva e Camacho. A differenza di quest’ultimo, il centrocampista del Liverpool incontro il favore di Rafa Benitez che farebbe carte false pur di vederlo far coppia con Inler a centrocampo. Anche in questo caso l’ipotesi più accreditata è quella del prestito con diritto di riscatto e anche in questa trattativa resterebbe da definire l’accordo con il giocatore. Il centrocampista di origini italiane farebbe carte false pur di tornare alla corte di Benitez ma la distanza tra l’offerta del Napoli e le richieste sia del Liverpool che del giocatore resta molto elevata.

In uscita Bigon lavora alla cessione di Edu Vargas. Oltre all’Arsenal ci sarebbero altri due club inglesi ad aver palesato il proprio interesse per l’attaccante cileno: Qpr e Sunderland avrebbero infatti avviato i primi sondaggi per l’acquisizione a titolo definitivo. Resterebbe quindi da risolvere la grana Gargano e, infine, le vicende relative a Pandev e Dzemaili. Per i due si era ipotizzato anche il doppio trasferimento con il Milan: Galliani chiede però un sostanzioso incentivo.

Leggi anche:

Scritto da Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero (spesso troppo) è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter

Napoli-Athletic Bilbao, Benitez a Marca: “Ho segnali positivi”

Napoli-Atletico Bilbao, Hamsik: “Fattore campo determinante”