Calciomercato SSC Napoli: acquisti e trattative 15 agosto 2014

Ormai il tempo stringe e la prossima settimana sarà decisiva per il calciomercato del Napoli. Gli azzurri sono attivi, nonostante il ferragosto, su più fronti. Le trattative sono difficili e complicate, anche per la formula imposta da De Laurentiis, ma iniziano ad aprirsi i primi spiragli per la soluzione di molte questioni ancora aperte. Le piste battute dagli azzurri sono ormai ben definite e molto dipenderà anche dall’esito dei preliminari Champions.

L’obiettivo numero uno per il centrocampo è sempre Fellaini: le parti sono più vicine anche perché, secondo quanto riferito dall’Inghilterra, gli azzurri avrebbero incontrato il si del Manchester United al quale sarebbe stata presentata anche l’offerta ufficiale. Non resta che attendere 48 ore per capire davvero come evolverà la trattativa anche se lo scoglio più grande da superare resta quello relativo all’ingaggio del giocatore di cui il Napoli non vorrebbe farsi carico per intero.

Continuano intanto i contatti con il Villareal per De Guzman. Dopo l’incontro nel ventre del San Paolo, le basi della trattativa ci sono ma resta da capire il profilo economico dell’operazione. De Laurentiis proverà a battere la strada dell’acquisizione a titolo definitivo o quella del prestito con diritto di riscatto? Nella seconda ipotesi ci sarebbe da battere l’agguerrita concorrenza del Qpr che sarebbe pronto a prelevarlo a titolo definitivo: conterà tantissimo la volontà del giocatore.

In cima alle preferenze di Benitez resta però Lucas Leiva. L’eventuale arrivo di Fellaini non escluderebbe quello del centrocampista brasiliano ma la trattativa resta comunque legata alla base economica dell’operazione, sia per quanto riguarda l’accordo con il Liverpool, sia per quanto concerne quello con il giocatore. Al momento l’accordo non c’è, anche se Benitez avrebbe bloccato il giocatore nell’attesa che il Napoli definisca le altre trattative in ballo.

Occhi puntati anche su Obiang. Con la Sampdoria la trattativa sarebbe più semplice anche perché i blucerchiati sarebbero alla ricerca di un difensore: il Napoli potrebbe mettere sul piatto Miguel Angel Britos e tentare una sorta di doppio colpo. Sempre per la mediana, l’ultima alternativa sarebbe rappresentata da Camacho.

Sul fronte delle cessioni sono in lista di sbarco, tra i big, Gargano, Dzemaili, Vargas e Pandev. Per il cileno ci sarebbe l’interesse dell’Arsenal e di qualche club russo; per Gargano si tratta con Cesena, Parma ed Emirati Arabi. Per Dzemaili e Pandev potrebbe profilarsi una doppia operazione con il Milan ma Galliani punta ad ottenere un sostanzioso sconto da De Laurentiis.

Leggi anche: 

Scritto da Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero (spesso troppo) è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter

De Guzman al Napoli, si tratta con il Villareal

Video – Higuain e Fernandez ballano la cumbia con Los Tortora