in

Sebastiano Luperto: chi è? Età, altezza e biografia del calciatore

Sebastiano Luperto: chi è? Età, altezza e biografia del calciatore

Sebastiano Luperto: chi è? Altezza, squadre e caratteristiche tecniche del giocatore

Sebastiano Luperto, classe 1996 è un difensore molto apprezzabile. Il giocatore nasce come esterno sinistro di centrocampo ed è attualmente in forza al Napoli, come difensore. Luperto, altezza 1.90 per 75 kg è italiano, originario di Lecce, si è specializzato nel corso della sua carriera calcistica nella linea difensiva: ha iniziato a cimentarsi in questo ruolo con la guida del tecnico della giovanile del Lecce, Claudio Luperto.

Attualmente, è un ottimo difensore centrale. Giovane di talento, che spesso viene paragonato ad Albiol per doti tecniche e prestanza fisica, è molto potente dal punto di vista tattico e cruciale nel gioco aereo. Luperto ha una buona visione di gioco e viene apprezzato soprattutto, per la sua capacità di impostare l’azione partendo dalle linee difensive.

Leggi anche -> Lorenzo Insigne: chi è? Biografia e storia del calciatore

La carriera di Sebastiano Luperto

Luperto ha iniziato a muovere i suoi primi passi nella giovanile del Lecce, dopo essere stato notato al San Cesario. Arriva nel settore giovanile del Lecce il 4 agosto 2013 in Coppa Italia contro il Santhià e poi dal 23 agosto del 2013, passa al Napoli in prestito. Viene inserito subito nella formazione della Primavera quando la squadra era guidata da Benitez.

Esordisce nel 2015, ad appena 18 anni, subentrando nella 34esima giornata di campionato al trentottesimo minuto. Alla fine della stagione il Napoli l’ha acquistato per mezzo milione dal Lecce e da allora, diventa di proprietà della squadra partenopea. Nel 2016-2017 e poi nel 2017-2018 viene prestato al Pro Vercelli e poi all’Empoli.

Nell’agosto del 2016 esordisce nel campionato serie B a Vercelli e poi successivamente all’Empoli – ancora in serie B – riesce anche a segnare il suo primo gol il 17 marzo del 2018 nella partita contro il Venezia. Con il Pro Vercelli ha registrato 32 presenze, 28 invece con l’Empoli segnando due reti.

Il ruolo di Luperto nel Napoli oggi

Nel 2018 con il Napoli sotto la guida di Carlo Ancelotti, Sebastiano Luperto ha registrato 18 presenze in Campionato Nel 2019 il 14 febbraio esordisce anche in Europa League: in quell’anno ha registrato ben 12 presenze in campionato e 3 in Europa League.

La prima comparsa in Champions League

In Champions League invece, ha iniziato a giocare il 23 ottobre 2019 nella partita vinta dai napoletani 2 – 3 in trasferta. Nel 2018 aveva già esordito nella Nazionale under 21 italiana contro il Portogallo. In totale nella sua carriera ha registrato 88 presenze e nell’attuale campionato con il Napoli ha già 8 presenze.

Ti potrebbe interessare anche La Gazzetta dello Sport 

Napoli-Genk biglietti: info e comunicato ufficiale della società

SSC Napoli: i convocati di Liverpool e report dell'allenamento

SSC Napoli: i convocati di Liverpool e report dell’allenamento