in

Ruud Krol: storia, caratteristiche tecniche, età e carriera

Ruud Kroll: storia, caratteristiche tecniche, età e carriera

Rudolf Josef Krol chiamato “Ruud” è un ex calciatore olandese, difensore e attualmente allenatore di calcio. Classe 1949, il difensore si è fatto conoscere molto bene in Italia vista anche la sua esperienza con il Napoli negli anni compresi tra il 1980 ed il 1984. Attualmente è allenatore ed è originario dei Paesi Bassi. Si è ritirato dal calcio nel 1986.

Le caratteristiche tecniche di Ruud Krol

L’ex difensore era ambidestro. Iniziò a giocare come laterale sinistro nel ruolo di difesa e poi successivamente, ma ha giocato anche in vari ruoli. Nel corso della sua carriera si è anche contraddistinto per la posizione di difensore centrale e poi da quello libero. E’ stato un grande interprete a livello europeo di questo ruolo, tant’è che è stato sempre considerato un giocatore particolarmente forte. Tre delle qualità maggiormente apprezzate vi sono la sua precisione dei lanci lunghi ed una buona forza fisica, insieme a tanta velocità.

Il suo esordio è stato nell’Ajax con cui ha registrato 339 presente negli anni compresi tra il 1968 ed il 1980. Nel 1980 avuto una breve parentesi al Vancouver Whitecaps per poi essere acquistato dal Napoli nel 1980 e fino al 1984 con il club partenopeo, ha registrato 107 presenze ed un gol. A Cannes invece, ha giocato negli anni compresi tra il 1984 ed il 1986. Ha anche giocato nella nazionale dei Paesi Bassi tra il 1969 ed il 1983, con 86 presenze e 4 reti.

La carriera da allenatore di Ruud Krol

L’allenatore poi ha girato tantissime squadre. Innanzitutto il Malines, poi ha allenato la nazionale dei Paesi Bassi negli anni compresi tra il 2000 e il 2002 e dopo brevi parentesi a Servette, Zamalek, in Egitto. È stato allenatore dell’Ajax dal 2001 al 2006 come vice. Fino al 2016 la sua carriera di coach è andata avanti in maniera molto ricca. Tra i premi che è riuscito a raggiungere da giocatore vi sono 2 argenti ai mondiali di calcio del 1974 del 1978 e un bronzo invece, agli europei nel 1976 con i Paesi Bassi. Tra le sue attività anche quella di commentatore per la TV sudafricana Supersport dopo che si è trasferito a Johannesburg.

Tegola Napoli, si ferma Allan: il comunicato ufficiale del club e possibili tempi di recupero

Tegola Napoli, si ferma Allan: il comunicato ufficiale del club e possibili tempi di recupero

Mercato: Callejon in partenza, il Napoli è pronto a salutare lo spagnolo

Mercato: Callejon in partenza, il Napoli è pronto a salutare lo spagnolo. Ma l’agente smentisce tutto