in

Ciro Ferrara: vita, storia e carriera del calciatore. I successi al Napoli

Ciro Ferrara: vita, storia e carriera del calciatore. I successi al Napoli

La biografia ed il percorso di Ciro Ferrara, età e palmares

Ciro Ferrara è un ex calciatore italiano, allenatore di calcio. Nato a Napoli nel 1967, Ciro Ferrara viene considerato tra i migliori difensori degli anni compresi tra il 1980 ed il 1990.

Ha conquistato ben 7 scudetti, due Coppa Italia, una Coppa UEFA, 5 Supercoppe italiane, una UEFA Champions League, una coppa intercontinentale, una Supercoppa UEFA ed una coppa Intertoto. Nella sua carriera ha vestito la maglia del Napoli e quella della Juventus.

Ha totalizzato 49 presenze in Nazionale tra il 1987 e il 2000 e ha partecipato sgli europei del 1988 e ai campionati del mondo del 1990 dove l’Italia si piazza al terzo posto. Nel 2000 invece è stato presente, anche quando l’Italia si è piazzata al secondo posto.

Ferrara ha anche partecipato alla selezione Olimpica per i giochi di Seul 1988 e ha fatto parte della Nazionale under 21.E’ uno dei giocatori più decorati della storia di della serie A ed è stato candidato al Pallone d’oro, arrivando al 33esimo posto.

La carriera di Ciro Ferrara

Ciro Ferrara già iniziato a giocare in giovanissima età: era un difensore corretto ma molto grintoso- Sul piano tecnico è sempre stato abile nel gioco aereo, in acrobazia ed aveva una forte personalità che gli permetteva di adattarsi a schemi tattici e ruoli completamente differenti. Specialista della marcatura a uomo, è stato uno dei più importanti difensori calcistici italiani.

Ha giocato in maglia azzurra con il Napoli a partire dal 5 maggio 1985 contro la Juve nella partita del campionato del 1984 1985. E con il Napoli che ha vinto il primo scudetto, la Coppa Italia e la Coppa UEFA.

Nel 1994 viene ceduto alla Juventus, arrivando a vincere tantissimi campionati sia nazionali che internazionali. Ha giocato con la maglia della Juventus ben 358 incontri di cui 253 in serie A e altri campionati. Ha collezionato nel corso della sua carriera totale di 35 gol di cui 20 con la Juve e 15 con il Napoli.

L’attuale ruolo di Ciro Ferrara

Ciro Ferrara ad oggi è un allenatore e opinionista. Ha iniziato con le giovanili per poi intraprendere una vera e propria carriera di allenatore come collaboratore tecnico dell’Italia a partire dal 2005 fino al 2006 per Marcello Lippi e poi dal 2008 sempre con Lippi.

Nel 2009 allena la Juventus dopo l’esonero di Ranieri e nel 2010 viene esonerato e sarà sostituito da Zaccheroni. Nel 2010 diventa allenatore della Nazionale under 21, nel 2012 invece della Sampdoria. Nel 2016 torna ad allenare questa volta la squadra Wuhan Zall della seconda divisione cinese. È stato poi esonerato nella stagione successiva.

Dove vedere la partita del Napoli oggi ? In chiaro o su Sky? - Tutte le INFO

Dove vedere la partita del Napoli oggi ? In chiaro o su Sky? – Tutte le INFO

ULTIMO MINUTO SKY - Alta tensione in casa Napoli: forte malumore dei giocatori dopo le multe

ULTIMO MINUTO SKY – Alta tensione in casa Napoli: forte malumore dei giocatori dopo le multe