Ultime Notizie, Cori Razzisti Contro i Napoletani a Bologna durante Italia-San Marino

Ancora un episodio di razzismo vede come vittima la tifoseria napoletana e la Città di Napoli. Lo scenario, stavolta, è quello del Renato Dall’Ara di Bologna. In scena Italia-San Marino, match voluto fortemente dalla FIGC e dedicato proprio alla lotta al razzismo.

La vergogna va in scena nel secondo tempo, quando dalla Curva riservata ai padroni di casa, la Bulgarelli, si leva l’odioso (ed odiato) coro “Noi non siamo Napoletani”. Una vera e propria beffa per la Federazione, che pure ha preannunciato la netta volontà di schierarsi apertamente contro il razzismo nel calcio e non, per tutti i protagonisti di quello che doveva appunto rappresentare un momento di ribellione verso certi fenomeni, per i napoletani, da sempre bersaglio di cori che fin troppo facilmente il sistema del diritto sportivo italiano ha derubricato a “cori costituenti espressione di discriminazione razziale”.

tifosi del napoli in trasferta

Non è la prima volta, infatti, che determinati segni di inciviltà si levano dalle curve italiane. Troppe volte il bersaglio sono proprio i napoletani e Napoli. Probabilmente la soluzione non è nell’attenuare gli episodi nei referti arbitrali o nei provvedimenti del Giudice Sportivo. Forse la soluzione non è nell’organizzare partite per la “lotta al razzismo”. Forse la soluzione è nell’assumere, con coraggio, provvedimenti forti e decisi. Senza derubricare.

LEGGI ANCHE –> Notizie Serie A: Juve, Roma, Napoli, Lazio, Inter, Vince il Razzismo

LEGGI ANCHE –> Milan-Napoli: Cori Razzisti dalla Curva Sud (Video)

Scritto da Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero (spesso troppo) è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter

Calcio Napoli News – Sito e Forum Tifosi del Napoli

CalcioMercato Napoli 2013/2014, Benatia il Primo Acquisto di Bigon?