Udinese-Napoli, K2 convocato ma partirà dalla panchina. Ancelotti conferma il 4-4-2. Dove vedere la partita in TV e le ultimissime sulle probabili formazioni. Il pronostico del match
Aggiornamento ore 08:45 del 7 dicembre 2019 – Una giornata decisamente importante. Udinese-Napoli è probabilmente il crocevia più importante della stagione per Carlo Ancelotti, la cui posizione continua a rimanere tremendamente in bilico. Le ultime novità di formazione parlano di un Callejon ancora una volta escluso tra i titolari: sarebbe la terza volta consecutiva e questo non può fare altro che allontanare il calciatore dall’ombra del Vesuvio. Si va verso l’esclusione anche per Dries Mertens, con la coppia d’attacco che con ogni probabilità sarà composta da Lozano e Llorente.
Già, coppia, perchè Carletto non ha benchè minima voglia di lasciare il 4-4-2. I giocatori lo hanno chiesto, è andato in scena un confronto come ribadito da più fonti. Ma a nulla evidentemente è servito. Il tecnico di Reggiolo vuole continuare con questo modulo, costi quel che costi. Ancora problemi alla spalla per Koulibaly che potrebbe esser preservato per la partita contro il Genk in programma il prossimo 10 dicembre. Di seguito quindi le ”probabili formazioni” dovrebbero essere così composte.
- Udinese (3-5-2): Musso; De Maio, Ekong, Nuytinck; Opoku, Mandragora, Walace, De Paul, Stryger; Okaka, Nestorovski. A disposizione: Nicolas, Perisan, Sierralta, Becao, Ter Avest, Barak, Fofana, Pussetto, Lasagna, Teodorczyk. All.: Gotti.
- Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Elmas, Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne; Lozano, Llorente. A disposizione: Ospina, Karnezis, Hysaj, Luperto, Maksimovic, Gaetano, Younes, Callejon, Mertens, Leandrinho. All.: Ancelotti.
Aggiornamento ore 10:05 del 6 dicembre 2019 – Doppia seduta di allenamento per gli uomini di Carlo Ancelotti che si trovano in ritiro da quasi 48 ore. La preparazione del match contro l’Udinese procede ma il tecnico partenopeo deve fare i conti con gli infortuni. Oltre ad Allan, Milik ed il solito Ghoulam c’è una nuova tegola in casa Napoli.
Kalidou Koulibaly si è infatti fermato a causa di un problema con la spalla che dovrà essere valutato oggi al dettaglio. Il calciatore senegalese infatti potrebbe essere in dubbio per la sfida di domani e nelle prossime ore potrebbe arrivare il verdetto decisivo.
Nel frattempo, Ancelotti sta cercando una soluzione definitiva alla tattica con cui schierare i propri uomini in campo. C’è da valutare in maniera dettagliata la linea difensiva, che oltre al solito Di Lorenzo potrebbe vedere l’impiego di Maksimovic in coppia con Kostas Manolas. Le assenze pesano come un macigno.
Arrivano ulteriori conferme sul 4-4-2 al contrario rispetto a quanto richiesto da alcuni calciatori. Secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato Dries Mertens a fare la richiesta esplicita di passare al 4-3-3, con Carletto che avrebbe risposto con un ”NO” categorico alla richiesta del belga.
Aggiornamento ore 08:42 del 5 dicembre 2019 – Nella serata di ieri, dopo la seduta pomeridiana di allenamenti, il Napoli si è finalmente ritrovato in ritiro a Castel Volturno. Dopo quasi un mese di travaglio i giocatori si sono radunati per preparare al meglio la partita contro i friulani, che per Carlo Ancelotti diventa a questo punto decisiva. Le ultimissime dai campi ci dicono che dopo l’improvvisa sindrome influenzale, Dries Mertens è tornato abile ed arruolabile.
Discorso diverso invece per Milik ed Allan, che continuano a lavorare a parte e che difficilmente potranno occupare la panchina degli azzurri. Nessuna variazione invece per quanto riguarda le probabili formazioni, con Carletto che resta fermamente convinto di dover utilizzare il modulo a lui più congeniale.
Aggiornamento ore 10:35 del 4 dicembre 2019 – In base a quanto riferito questa mattina da ”La Repubblica”, Carlo Ancelotti avrebbe detto ”NO” ai propri calciatori in riferimento alla richiesta di tornare al 4-3-3. Una decisione forte che tuttavia rispecchia la filosofia di gioco del tecnico di Reggiolo. Ora come ora non avrebbe senso infatti riproporre la tattica di gioco che ha portato alla sconfitta in casa contro il Bologna, per questo motivo sarà 4-4-2.
Molti i dubbi di formazione: l’allenamento di ieri ha evidenziato un Mertens febbricitante ed un Milik ancora alle prese con il lavoro differenziato. Molto probabilmente la coppia d’attacco sarà composta da Insigne e Lozano, con alle spalle la linea a quattro di centrocampo.
Carlo Ancelotti ha ordinato il ritiro della squadra nella speranza di poter tornare ad ottenere risultati positivi in Serie A. Il tecnico partenopeo adesso è davvero arrivato al giro di boa: l’obiettivo è quello di preparare al meglio un match sulla carta abbordabile.
Si tratta di Udinese-Napoli, match in programma per la quindicesima giornata. Il calcio d’inizio è previsto alle ore 18:00 di sabato 7 dicembre 2019. Un orario e un calendario programmato in modo tale da favorire agli azzurri una miglior preparazione in vista della sfida contro il Genk, che si disputerà il successivo 10 dicembre. La diretta tv sarà disponibile come sempre sul boquet di Sky e in streaming sui dispositivi abbonati a Sky Go e Now TV.
Ultimissime sulle probabili formazioni, le valutazioni più importanti saranno fatte durante il ritiro
Queste al momento le probabili formazioni su cui vertono i principali quotidiani. Le indicazioni attualmente però sono poche: sarà infatti decisivo l’evolversi dei fatti nel ritiro di Castel Volturno. Il tecnico Carlo Ancelotti deve infatti fare delle valutazioni extra-campo.
I calciatori che non vogliono seguire il proprio allenatore verranno messi in disparte, soprattutto chi in queste ore avrebbe messo bocca sull’operato dell’allenamento. C’è chi infatti reputa troppo basso il carico durante le sedute organizzate dal mister partenopeo.
Le acque non sono tranquille nemmeno in casa Udinese: dopo la debacle rimediata per 3-0 all’Olimpico contro la Lazio, la società ha ordinato il ritiro dei calciatori presso il centro sportivo bianconero. Obiettivo è quello di trovare la giusta grinta per affrontare al meglio un match complicatissimo.
Il pronostico del match
Per quanto riguarda il pronostico di questo match, diventa difficile poter ipotizzare la prestazione di una squadra in fortissima difficoltà. Tuttavia, l’Udinese è reduce da una pesantissima sconfitta per 3-0 ottenuta contro la Lazio di Simone Inzaghi, mostrando uno stato di forma deficitario.
Il Napoli potrebbe sfruttare l’assenza di condizione dei bianconeri per poter così ritrovare la vittoria e ottenere la giusta serenità in vista del match contro l’Udinese.