Vidal Squalificato? Regola Fifa gli Vieta di Giocare contro il Livorno

Sono sempre più frequenti le notizie di calciatori che rinunciano alla convocazione delle proprie nazionali per recuperare al meglio da presunti infortuni e scendere magicamente  in campo dopo pochi giorni con il club di appartenenza. In realtà, però, anche se molti non ne sono a conoscenza, esiste una legge della Fifa che regolamenta questi fatti e cautela quelle che dovrebbero essere le vittime di questi possibili “furbetti”.

Parliamo della 5-days rule, normativa vigente ed applicata quasi esclusivamente nella Premier League, che vieta ad un calciatore di giocare un match ufficiale nei cinque giorni successivi all’ultimo incontro con la propria nazionale non disputato per infortunio, naturalmente. Secondo quanto fatto notare dalla Stampa, sarebbe questo il caso dello Juventino Vidal che, con il suo Cile, non ha preso parte all’amichevole contro il Brasile della notte scorsa ed è invece tornato a casa per farsi curare dall’elongazione muscolare accusata in ritiro con la propria nazionale.

20130415_vidal-lazio-juve-gol

A questo punto, la Juve trema visto che, alla scadenza del quinto giorno, i bianconeri saranno ospiti del Livorno nel match delle 15 valevole per la tredicesima giornata di Serie A ed oltre alle defezioni di Ogbonna, Bonucci e Lichsteiner, potrebbe aggiungersi anche quella del centrocampista cileno, perno fondamentale della squadra di Conte.

Leggi anche –> Il video del gol di Vargas contro il Brasile

Leggi anche –> Mondiale Brasile: Italia in seconda fascia