Verona-Livorno. Cori Razzisti degli Ultrà Gialloblù per l’Amaranto Duncan

Un’altra occasione persa per dare dimostrazione di civiltà. La frangia più estremista della tifoseria del Verona ancora una volta ha dato il peggio di sé. A margine del big match della trentunesima giornata di serie B tra i gialloblu di Mandorlini e il Livorno di Davide Nicola, concluso sul risultato di 1-1 ci sono almeno tre comportamenti dei suppoters dell’Hellas che meritano di essere stigmatizzati.

Quello più evidente riguarda il ghanese del Livorno Alfred Duncan, che è stato spesso oggetto di ‘buuu’ razzisti e di cori inneggianti la discriminazione razziale  quando è stato espulso al 19′ della ripresa. Gli ultras del Verona poi hanno fischiato apertamente i cinquanta tifosi del Livorno che, prima della partita, stavando ricordando Piermario Morosini con un coro.

Infine non è andata meglio la serata di alcuni tifosi veronesi sistemati in tribuna che se la sono presa con il portiere del Livorno Luca Mazzoni (che non ha potuto giocare perché infortunato) e tre suoi amici. I quattro sono stati aggrediti e soltanto l’intervento delle Forze dell’Ordine ha evitato guai maggiori all’estremo difensore amaranto e alle persone che stavano seguendo la partita in sua compagnia. Dispiace constatare come non ci sia serenità sugli spalti quando veneti e toscani incrociano le loro strade. In campo la partita è stata corretta, eccezion fatta per i minuti che hanno seguito la fine della partita quando il capitano gialloblu Maietta, che non ha gradito l’esultanza degli amaranto per il prezioso pari conseguito, ha cercato un incontro ravvicinato con  l’allenatore del Livorno Nicola. La tensione è durata qualche minuto, poi Maietta è stato portato a migliori consigli.

Scritto da Fabrizio Pucci

Sono nato a Livorno nel lontano 1970. Ho iniziato a scrivere 14 anni dopo. Poi, dal 1989 anni di radio nella mia città e, dal '92, 20 di tv con collaborazioni con Tele+ e SportMediaset. Adesso a 'Il Tirreno' e qui on line per questa nuova avventura!

Napoli-Juventus: Daspo per 51 Tifosi Bianconeri

Juventus: Incidente d’Auto per Caceres Stanotte (foto)