Sorriso Integrale è il famoso ristorante vegetariano di Napoli; arrivarci è semplice basta recarsi a Piazza Bellini in pieno Centro Storico e precisamente in Vico S. Pietro a Maiella 6. Da precisare: non sono vegetariana ma di tanto in tanto ho cenato lì e ho cancellato del tutto i miei preconcetti sulla cucina vegetariana, io lì riesco a saziarmi!

Il posto è accogliente e molto semplice, Bruno il proprietario è sempre disponibile, i menù ricchi e i prezzi accessibili. Il ristorante è frequentato da universitari, turisti, artisti e appassionati di cibi sani; infatti da Sorriso Integrale  si trovano solo alimenti biologici. Il menù offre un’ampia scelta di piatti a base di legumi e verdure sapientemente conditi ( in alcuni casi anche troppo) a volte anche alla maniera napoletana. Il piatto unico è la portata che preferisco: una serie di verdure grigliate, ripassate in padella o fritte con una porzione, più piccola del piatto intero, di primo o secondo. Il modo ideale per saggiare di tutto un pò.

I dolci sono deliziosi e la selezione di vini è biologica! D’estate è possibile cenare anche fuori, nella corte del palazzo antico godendo di un pò d’aria fresca…se riuscite convincete Bruno a farvi servire il carpaccio di seitan… una bontà!