Un Italiano su Sette Tifa Napoli

Curva B Napoli

Il 13,1% dei tifosi italiani ama il Napoli. Più di uno su sette. E’ l’ultimo dato aggiornato che emerge dal sondaggio Demos (pubblicato oggi) – Osservatorio sul Calcio sul “Tifo Calcistico in Italia (settembre 2012).

Il numero di tifosi napoletani in giro per la Penisola è in netta crescita rispetto allo scorso anno. I dati parlano chiaro: se nel 2011, a professarsi sostenitori azzurri era il 9% del campione intervistato, ora lo è il 13%.

Un aumento del 4% in appena un anno che, in termini assoluti, significa una crescita di quasi il 50% in 365 giorni. Altro che disaffezione per le scelte societarie, la pay tv, la dolorosa partenza di Lavezzi e quella in extremis di Gargano.

 

dati tifosi italiani

I tifosi del Napoli crescono e non solo in provincia o in regione, ma in tutta la Penisola. Nelle regioni del Nord Ovest e del centro Italia, ad esempio, la % di tifosi azzurri fa registrare un più che dignitoso 3% (rispetto allo 0,5% del 2011 nel Nord Ovest e al 2,3% del Centro Italia).

Pochi ci crederanno, ma persino nel profondo Nord Est, solitamente ostile nei confronti del Napoli e più in generale dell’intero Mezzogiorno d’Italia, c’è un 1,8% di tifosi che segue gli azzurri.

Ed infine il dato del Sud e delle Isole: qui quasi un tifoso su tre è appassionato del Napoli. Da Roma in giù, infatti, il 29% degli appassionati di calcio è tifoso del Napoli. Anche qui la passione per gli azzurri  cresce quasi del 50% nell’arco di un anno, passando dal 21% registrato nel 2011 al 29% di quest’anno.

Insomma, un amore sviscerale ed una passione dilagante…

Scritto da Gianluca Capiraso

Nato ad Avellino nel 1982, iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti nel 2000 (a soli 18 anni), da 5 anni vive a Milano dopo aver "girovagato" tra Roma e Firenze. Il suo primo articolo, pubblicato su un quotidiano locale, risale a inizio 1998, neanche 16enne. Segue da vicino le vicende sportive di diversi club italiani, dalla serie A alla Lega Pro. Segui @Capiraso

davide bariti avellino

Davide Bariti, Esordio Positivo con l’Avellino (Lega Pro)

insigne napoli

Napoli Pazza di Insigne, Ecco La Maglia “Napoli In Hoc, Insigne Vinces”