Tifosi del Manchester United contro Liverpool: “Siete come la Juve”

Era l’11 aprile del 1973. Il Derby County di Brian Clough affronta la Juventus per la semifinale di andata di Coppa dei Campioni. Davide Peace in “Il Maledetto United” ce la racconta a modo suo, ma in un modo maledettamente vicino alla percezione che molti tifosi hanno della Juventus (negarlo sarebbe da ipocriti): “Non fanno altro che buttarsi a terra sotto gli occhi dell’arbitro …”, “Sporchi, simulatori, truffatori …” e così via. Giù ancora più pensate.

In quanto accaduto durante Manchester United-Liverpool (finita 3-0 per i Reds) la Juventus c’entra ben poco (o quasi). Si perché dopo che il terzo rigore assegnato dall’arbitro al Liverpool (Gerrard ne segna due sbagliando il terzo) a far notizia sono i cori levatisi dai settori occupati dai tifosi dello United: “You’re like Juventus” (“Sei come la Juventus”).

La vicenda è destinata a far discutere. E parecchio. In Inghilterra non è la prima volta che si verificano episodi simili, tanto da essere trattati anche nei volumi di letteratura sportiva. Anche in quei volumi dedicati a veri e proprio riferimenti del calcio inglese, come lo era Brian Clough.

Tuttavia, nonostante la notizia abbia fatto rapidamente il giro del web, sarebbe arrivata la secca smentita dei tifosi del Manchester United.