Swansea City, l’Avversario del Napoli ai Sedicesimi di Europa League 2013-2014

Il 16 dicembre si sono effettuati i sorteggi per la prossima Europa League 2013-2014. Al Napoli l’urna ha fatto accoppiare per i sedicesimi di finale la squadra gallese dello Swansea City che però milita nella Premier League inglese. Sicuramente una buona squadra da rispettare ma che dopo l’ottima Champions League disputata dagli azzurri contro formazioni di prima fascia nel panorama europeo come Arsenal e Borussia Dortmund, di certo non deve essere temuta. Per dovere di cronaca è comunque da dire che potevano capitare anche formazioni più facili come successo alla Fiorentina o più difficili come accaduto all’ Eintracht Francoforte che ha pescato il Porto, e proprio da quest’ultima sfida si conoscerà chi sarà l’avversario dei partenopei agli ottavi di finale se dovessero qualificarsi.

Lo Swansea City è una squadra gallese che milita nel sistema della Lega inglese e dalla stagione 2011-2012 gioca stabilmente in Premier League. I cigni, questo è il loro soprannome, si sono qualificati all’Europa League vincendo la scorsa stagione la League Cup Inglese, il suo più importante trofeo della storia,  e si è qualificato ai sedicesimi battendo Malmoe e Petrotul nei due turni preliminari e e si è posizionato nel gruppo di Europa League al secondo posto alle spalle del Valencia e davanti al St.Gallen e Kuban. Attualmente occupa la decima posizione nel campionato inglese.

shelvey

Il tecnico della squadra gallese è una vecchia conoscenza del calcio italiano, Micheal Laudrup, avendo giocato sia con la Lazio che con la Juventus, che è riuscito a costruire una squadra molto tecnica e rapida nei movimenti. La punta di diamante è sicuramente l’attaccante spagnolo Michu che nella scorsa stagione ha segnato 18 reti in 35 partite di campionato anche se quest’anno non sta riusciendo a ripetersi agli stessi livelli a causa di un infortunio. Da tenere d’occhio sono anche il portiere Vorm, stabilmente nel giro della nazionale olandese, il difensore spagnolo Angel Rangel e Jonjo Shelvey, talento del calcio inglese che ha già affrontato gli azzurri in Europa League quando giocava nel Liverpool.

Leggi anche -> Europa League 2013-2014: Napoli contro Swansea, le date

Leggi anche -> Europa League 2013-2014, se vince il Napoli contro la vincente di Porto- Eintracht F.