Squadre con più campionati in Serie A: il Napoli è ottavo

Il portale “Transfermarkt” specializzato in statistiche legate al mondo del calcio, ha pubblicato la classifica eterna ( o classifica all time ) della serie A. Questa speciale classifica, calcola i punti complessivi di tutte le squadre che hanno disputato almeno un campionato di serie A, a partire dalla sua istituzione nel 1929. A causa del cambiamento dell’assegnazione dei punti, passato da 2 a 3 per vittoria, favorisce quelle squadre che hanno disputato più campionati nella massima serie, a partire dal 1994/95.

La squadra in testa alla classifica non poteva che essere la Juventus, club più titolato d’Italia con 4990 punti. Segue l’Inter seconda e Milan terzo. Il Napoli è in ottava posizione dietro a Roma, Fiorentina, Lazio e Torino. La curiosità da segnalare in questa speciale graduatoria, è la presenza al 54° posto della S.G. Sampierdarenese, ( società di ginnastica ), semi sconosciuta che ha totalizzato una media di 99 punti. Media superiore ad altre società più famose, come Salernitana, Ternana, ed Ancona.

Osservando questa statistica però, si deve considerare il numero di campionati disputati in serie A. Il Napoli ne ha giocati 68, contro gli 81 della Juve, e 82 dell’Inter, ( unica squadra mai retrocessa che ha disputato tutti i campionati in massima serie). Segue la Roma con 81 campionati, 80 Milan, 76 Fiorentina, 71 Lazio  e 70 Torino.

classifica-eterna-fine-campionato-2014

Leggi anche -> Napoli, tutti i gol della stagione 2014 – 2015 (Video)

Leggi anche -> Formazione Napoli 2014 – 2015, la rosa con gli obiettivi di mercato

 

 

Mercato Napoli, Benitez: “Non solo Koulibaly, stiamo lavorando”

Aurelio De Laurentiis, il grande cuore del Presidente azzurro