Sorteggio Ottavi Champions League, Napoli: possibili avversarie

Quale sarà l'avversaria del Napoli agli ottavi di Champions League? Statistiche e percentuali dicono il Porto

Lunedì 12 dicembre si svolgerà a Nyon il sorteggio degli ottavi di Champions League e il Napoli potrà così conoscere la prossima squadra che dovrà affrontare. Le possibili avversarie degli azzurri, sebbene si tratti delle seconde classificate nella fase a gironi, non sono così abbordabili, tra le altre infatti vi sono anche Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City e PSG, squadre che è bene evitare per tentare di proseguire il percorso in Champions senza troppi intoppi.

L’urna di Nyon sarà benevola con il Napoli? A tal proposito è stata stilata da Mister Chip 2010, il più celebre account Twitter spagnolo che si dedica alle statistiche legate al calcio, una tabella contenenti i probabili accoppiamenti degli ottavi. Nel dettaglio lo schema indica in percentuali quante probabilità ha una squadra del primo gruppo di incontrare le squadre del secondo gruppo e proprio su tali dati si è basata La Gazzetta dello Sport per stilare una proiezione dei match degli ottavi di Champions League.

Secondo la tabella con le percentuali, il Napoli ha una probabilità maggiore di incontrare nel prossimo turno di Champions il Real Madrid (17.624%) rispetto alle altre squadre appartenenti alla seconda fascia. Seguono il Siviglia al 16.424%, il Manchester City al 15.624%, il Bayern Monaco al 13.739%, il Bayer Leverkusen 13.053%, il Psg 12.511% e infine il Porto 11.025%. Insomma a Nyon servirà l’aiuto della dea bendata per uscire indenni dal sorteggio.

La situazione del Napoli può, a prima vista, sembrare qualcosa di “catastrofico”, ma andando a esaminare il rapporto delle percentuali con le altre squadre ad uscire “miracolata” dal sorteggio degli ottavi di Champions League potrebbe proprio essere la formazione azzurra.

Ottavi Champions League 2017: le proiezioni de La Gazzetta dello Sport

Come anticipato, La Gazzetta dello Sport ha studiato la tabella di Mister Chip 2010 e, in base ai dati presenti in essa, ha stilato una proiezione delle partite. Sebbene la squadra di Maurizio Sarri abbia oltre il 17% delle probabilità di incontrare il Real Madrid, l’Arsenal batte gli azzurri con il 21.737%. Allo stesso modo, seguendo il calcolo delle probabilità, si escludono Bayern Monaco, Manchester City, PSG, Bayer Leverkusen e Siviglia. Tra le avversarie degli azzurri non vi sarà neppure il Benfica perché, come previsto dal regolamento, non possono incontrarsi due squadre provenienti dal medesimo girone. Agli ottavi dunque sarà Napoli-Porto, almeno secondo dati e statistiche.

proiezioni-sorteggio-ottavi-champions-league-2016-2017

Quali gli altri accoppiamenti degli ottavi di Champions League? Questa la proiezione realizzata dalla rosea:

  • Atletico Madrid-Manchester City;
  • Borussia Dortmund-Siviglia;
  • Barcellona-Bayern Monaco;
  • Arsenal-Real Madrid;
  • Leicester-Bayer Leverkusen;
  • Juventus-PSG;
  • Monaco-Benfica;
  • Napoli-Porto.

Sorteggio Ottavi Champions League 2017: Diretta in Chiaro su Italia 1