Sorteggio Europa League, Sedicesimi ed Ottavi: data e regolamento

Si terranno a Nyon, il 15 dicembre, i sorteggi per i sedicesimi e gli ottavi di Europa League. Siamo ormai arrivati al quinto turno della fase a gironi ed iniziano ad arrivare i primi responsi con Napoli, Fiorentina ed Inter già virtualmente qualificate al turno successivo. Secondo quanto si legge sul sito ufficiale della UEFA il sorteggio dei sedicesimi seguirà il seguente regolamento.

Verranno predisposte due urne nelle quali saranno inserite, da un lato, le 12 squadre vincitrici dei Gironi e le quattro squadre terze classificate provenienti dalla Champions League con il miglior ranking; dall’altro avremo le 12 seconde classificate dei Gironi d’Europa League cui andranno ad aggiungersi le altre quattro terze classificate di Champions League. Il regolamento prevede, tra l’altro, che non possano sfidarsi squadre provenienti dallo stesso girone o dallo stesso campionato.

Nella stessa occasione si procederà anche al sorteggio per gli ottavi di finale d’Europa League. In una sola urna verranno inserite 16 pallini riportanti la dicitura “Vincitrice gara x” e si procederà ad un sorteggio progressivo: la prima estratta sfiderà la seconda, fino ad arrivare all’ultima pallina senza alcun tipo di limitazioni e restrizioni.

Queste le date di sedicesimi ed ottavi: 

  • Sedicesimi di Finale: 19 e 26 febbraio;
  • Ottavi di Finale: 12 e 19 marzo.

Leggi anche: