Roma-Napoli, i Precedenti allo Stadio Olimpico

Olimpico terreno ostico per il Napoli: su 69 precedenti si contano solamente 9 vittorie azzurre

Roma-Napoli è una di quelle partite storiche del calcio italiano. Noto a molti come derby del Sole o del Sud, la sfida tra giallorossi e azzurri caratterizzerà anche la 27a giornata di Seria A 2016-17. Tanti i precedenti tra le due formazioni che hanno avuto modo di sfidarsi all’Olimpico in 69 occasioni, considerando solo il nostro massimo campionato. In attesa di far 70 sfogliamo l’album dei ricordi e lasciamo parlare i numeri.

Ricordi rosei per la Roma, meno per il Napoli. I 69 precedenti si suddividono in 32 vittorie dei padroni di casa; 9 dei partenopei e 28 pareggi. Anche in fatto di gol i giallorossi battono gli avversari con 112 marcature contro 60. Insomma quella di sabato all’Olimpico sarà una partita non semplice per gli uomini di Maurizio Sarri e non solo per il periodo avverso attraversato dal Napoli. Lasciando da parte i precedenti storici e considerando le ultime tre stagioni, la situazione non migliora.

Nella scorsa stagione la Roma batté il Napoli all’89’

Negli ultimi tre incontri in Serie A tra Roma e Napoli i capitolini hanno ottenuto tre vittorie su tre, l’ultima delle quali risalente allo scorso campionato. Disputata il 25 aprile 2016 la partita venne decisa nei minuti conclusivi, all’89’, da un gol realizzato da Nainggolan.

Nel 2012 l’ultimo pareggio tra Roma e Napoli: il video

Occorre risalire al 28 aprile del 2012 per ricordare l’ultimo pareggio tra le due squadre. In occasione della 35a giornata di Serie A, Roma-Napoli venne sbloccato al 41′ con un gol di Marquinho, nella ripresa i partenopei riuscirono a rimontare con le reti siglate da Zuniga e Cavani. Sullo scadere poi Simplicio mise la firma sul definitivo 2-2.

Il video dell’ultima vittoria del Napoli contro la Roma

L’ultima vittoria del Napoli all’Olimpico in un match di campionato contro la Roma risale invece al 12 febbraio 2011. Gli azzurri si imposero 2-0 sui giallorossi nella 25a giornata di Serie A: autore della vittoria partenopea Edinson Cavani che, con una doppietta, consegnò ai napoletani i tre punti.