Rinnovo Ghoulam, resta al Napoli: Accordo Vicino

Si accendono le speranze per il rinnovo di Ghoulam col Napoli: ADL ha già mostrato una nuova offerta all'entourage del giocatore

Dopo aver praticamente concluso l’operazione per il rinnovo di Mertens, il Napoli è pronto a sistemare anche il contratto di Ghoulam. Per lungo tempo De Laurentiis e l’entourage del giocatore, tra cambio agente e insoddisfazioni sull’ingaggio, avevano cercato un accordo. La situazione però sembra finalmente essersi sbloccata: ADL sa di non poter perdere i suoi pupilli e vuole blindarli.

La trattativa tra il Napoli e l’algerino non è mai stata semplice e ha sempre viaggiato su binari paralleli. Da un lato, le richieste dell’entourage del terzino erano troppo azzardate, dall’altro De Laurentiis voleva tenersi su un ingaggio basso e, in caso di cessione, ripiegare su un altro uomo come Mario Rui o lo spagnolo Grimaldo. A convincere il Patron del Napoli ad insistere nella trattativa valida per il rinnovo di Ghoulam è la quasi certa permanenza di Sarri. Il tecnico toscano ha ormai impostato uno stile di gioco difensivo ben preciso, con l’algerino protagonista a sinistra.

Ma il rinnovo di Ghoulam ha un suo lato positivo e un altro negativo per il Napoli. Sicuramente è un giocatore che in fase offensiva fa sentire il suo contributo: ha ormai instaurato un feeling altissimo con Hamsik e Insigne, con cui condivide il lato sinistro del campo. C’è da dire però che l’algerino non sia perfetto in fase difensiva e in occasioni importanti lo ha purtroppo dimostrato. Una di queste è la sfida scudetto persa dal Napoli a Torino contro la Juventus: in quel caso fu Ghoulam a condannare gli azzurri alla sconfitta con due errori difensivi.

Il terzino sinistro è calato anche in Napoli-Roma, sfida fondamentale per il secondo posto persa dai partenopei. Infine Ghoulam ha dimostrato profonde lacune difensive anche nella doppia sfida contro il Real Madrid. Fattori da non sottovalutare ma che, considerando l’esperienza di Sarri, potranno essere perfezionati. Ma il rinnovo di Ghoulam, pur tralasciando questi errori di immaturità, pare cosa buona e giusta.

Rinnovo Ghoulam: cifre e dettagli dell’offerta

Per blindare l’algerino, ormai finito sotto i riflettori di Bayern Monaco e PSG, il Napoli ha avanzato una nuova offerta. Il Patron De Laurentiis ha proposto a Jorge Mendez, agente del giocatore, un quadriennale da 1,8 milioni a stagione. La prossima settimana la società partenopea incontrerà l’entourage di Ghoulam per chiarire da vicino i dettagli dell’offerta.

Con una mossa impetuosa e decisa, il Napoli potrebbe allontanare gli interessi delle big d’Europa per l’algerino. Piuttosto che lasciar scappare Ghoulam e virare sul mercato, De Laurentiis preferisce affidare a Sarri la crescita del difensore esterno, pur aumentandogli l’ingaggio. La firma di Ghoulam sul nuovo contratto potrebbe arrivare nel giro di 7-10 giorni e accodarsi a quella di Mertens.