Ranking Mondiale 2014, il Napoli al settimo posto tra i club

Secondo il Ranking Mondiale stilato dalla IFFHS (l’Istituto internazionale di storia e statistica del calcio), il Napoli è al settimo posto insieme all’Arsenal nella speciale classifica dei club mondiali per l’anno 2014. Al primo posto naturalmente c’è il Real Madrid vincitore della Champions League e del Campionato del Mondo per club, seguito dal Bayern Monaco e dall’Atletico Madrid.

Rimanendo in Italia la migliore squadra dell’anno è stata la Juventus che si è piazzata al sesto posto in classifica, giusto un gradino sopra gli azzurri. Benino la Fiorentina con la sua ventiduesima piazza ed il Torino con il 40° posto, come la Roma. Male l’Inter al 56° e malissimo la Lazio 142° ed il Milan addirittura 159°.

COME SI CALCOLA IL RANKING MONDIALE?

Questa speciale classifica viene stilata basandosi sui risultati ottenuti dai club nei 12 mesi di riferimento, in questo caso il 2014. Più si ottengono vittorie e si conquistano trofei più si conquistano punti e si scalano posizioni in classifica. Per la Juventus decisiva la vittoria del campionato italiano ed il cammino in Europa League, per il Napoli il buon cammino in Europa ma soprattutto la vittoria della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana.