Porto-Napoli (Europa League), il tecnico Costa: “Siamo favoriti”

Alla vigilia della gara di andata degli ottavi di finale di Europa League tra il Porto e il Napoli parla in conferenza stampa il nuovo allenatore dei portoghesi Luis Castro, subentrato da appena dieci giorni a Fonseca sulla panchina dei biancoblù attualmente terzi nel proprio campionato alle spalle di Benfica e Sporting Lisbona.

“Siamo tra le squadre più importanti per blasone e qualità tra quelle rimaste in corsa nella competizione – dice – e di conseguenza tra le favorite alla vittoria finale. Siamo coscienti di questa cosa, non ci nascondiamo: il Napoli avrà vita dura, vogliamo approdare ai quarti anche se non sottovalutiamo il valore dell’avversario. Rispettiamo gli azzurri, ma non abbiamo paura di nessuno: che sia chiaro”.

Un Porto che sarà pure tra i favoriti, come dice Costa, ma che nel turno precedente si è qualificato solo per l’incredibile harakiri dei tedeschi del Eintracht Frankfurt, capaci di farsi riprendere proprio allo scadere quando ormai già pregustavano il passaggio ai quarti.

Anche in questo turno i portoghesi giocheranno in casa la gara di andata, e proprio per questo Costa chiede aiuto ai propri tifosi. “La gara di domani nel nostro stadio sarà fondamentale – conclude il tecnico portoghese – sogno uno stadio gremito, deve essere una bolgia. Poi, in campo, ci penseremo noi a indirizzare il match nel verso giuso. Vincere in casa, con un buon vantaggio, sarà fondamentale ai fini della qualificazione: i ragazzi lo sanno, e lo sa anche la nostra gente”.

Sarà. In ogni modo Costa farebbe bene a guardare su You Tube anche il tifo incandescente del San Paolo quando la posta in palio diventa alta. E se è vero che il risultato di domani sarà importante, non è assolutamente da sottovalutare il fatto che queste gare si giocano nell’arco di 180 minuti: giovedì prossimo, a Napoli, si tireranno le somme per un doppio confronto che è sicuramente tra i più interessanti del tabellone degli ottavi di finale di un’Europa League che mai come quest’anno ha assunto un fascino particolare.

TUTTE LE NOTIZIE SU PORTO-NAPOLI