Pizzeria D’è Figliole a Forcella: a Napoli Pizza Fritta con Soffritto

Avete mai mangiato una pizza fritta … col soffritto??? Pensate sia troppo??? Provate e poi ne riparliamo! Poco distante dal famoso “Cippo a Furcella”, ovvero di quella porzione dei resti dell’antica cinta muraria della città, troviamo nel cuore di Forcella in Via Giudecca Vecchia al civico 36 la storica Pizzeria De’ Figliole.

Partiamo dal Soffritto: è un piatto tipico napoletano del Settecento, molto povero perchè preparato con le interiora del maiale (polmone, trachea, cuore, milza). A Napoli erano molte le venditrici di ‘zuffritto’, per lo più casalinghe le quali per arrotondare si posizionavano fuori l’uscio dei ‘vasci’ e accendevano la fornacella per posizionarci sopra il grosso pentolone. I lavoratori più mattinieri portavano la ‘capa e pane’ e se la facevano imbottire con il soffritto in cambio di poche lire.

Soffritto col pane, con gli spaghetti e assoluto, ma siete mai stati De’ Figliole per assaporare la loro piazza fritta col soffritto? Pizzeria con la ‘P’ maiuscola nonostante, cosa stranissima a Napoli, al suo interno non ci sia neanche il forno a legna per le pizze. Esatto perchè si è nel regno del fritto e il forno non serve. Tra le specialità, a parte la pizza col soffritto, potrete gustare la completa cicoli e ricotta, la salsiccia e friarielli, la provola e scarole. Saggiate e poi dedicatevi ad una lunga passeggiata!

Napoli-Roma Coppa Italia, De Sanctis teme i fischi del San Paolo

Inter-Sassuolo 1-0 Risultato Finale