Pino Daniele, Canzoni più belle (Video)

Nei suoi quasi quarant’anni di carriera Pino Daniele ha saputo lasciare chiara e indelebile la sua impronta attraverso le sue numerose canzoni. A un anno dalla sua scomparsa ricordiamo quelle più belle, i brani che lo hanno reso celebre non solo in Italia ma anche all’estero. Parole e musiche che rimangono dentro al cuore di fan e amanti della musica italiana della quale Pino Daniele è stato e sarà sempre protagonista.

LE CANZONI PIU’ BELLE DI PINO DANIELE

Scegliere le canzoni più belle di Pino Daniele non è semplice, perché ogni brano nasconde in sé una propria bellezza e dunque ci limitiamo a effettuare una selezione capace di racchiudere al meglio la carriera del cantautore napoletano.

Napule è: è il singolo che ha lanciato l’album d’esordio di Pino Daniele “Terra mia”, canzone simbolo della carriera dell’artista napoletano che racconta Napoli, città dalle mille sfaccettature figlia di numerose contraddizioni. “Napule è” è stata scelta come inno ufficiale dalla SSC Napoli. Dall’11 gennaio 2015 infatti le note della celebre canzone di Pino Daniele accompagna l’uscita della squadra azzurra nelle partite disputate al San Paolo.

[brid video=”23874″ player=”3006″ title=”NAPULE E PINO DANIELE”]

‘Na tazzulella ‘e cafè: canzone degli esordi di Pino Daniele attraverso la quale si sofferma ancora a parlare della difficile realtà di Napoli. Se a un primo ascolto, dalla musica, può sembrare un brano leggero, soffermandosi sul testo emergono significati più profondi.

[brid video=”23875″ player=”3006″ title=”PINO DANIELE TAZZULELLA CAFE”]

Je so’ pazzo: altra canzone simbolo della musica di Pino Daniele. Esce come singolo del secondo album dell’artista napoletano che attraverso questo brano racconta sé stesso, paragonandosi a Masaniello.

[brid video=”23876″ player=”3006″ title=”Je so pazzo Pino Daniele”]

A me me piace ‘o blues: contenuta nell’album “Nero a metà” del 1980, “A me me piace ‘o blues” è la canzone in cui le radici blues di Pino Daniele si incrociano con la musica funk e con alcune sonorità elettroniche.

[brid video=”23877″ player=”3006″ title=”Pino Daniele live 83 a me me piace o blues”]

‘O scarrafone: Canzone che parla delle difficoltà di un napoletano emigrato al nord Italia, del razzismo nei confronti dei meridionali. Canzone “‘O scarrafone” che condanna la Lega di Umberto Bossi e che per questo ha suscitato qualche polemica.

[brid video=”23878″ player=”3006″ title=”PINO DANIELE SCARRAFONE”]

Quanno chiove: facente parte dell’album “Nero a metà”, il brano “Quanno chiove” ha riscosso parecchio successo in Italia, dove è stata reinterpretata da diversi artisti tra cui Mina, Giorgia, Eros Ramazzotti, Alexia, e all’estero con la sua versione inglese “It’s Raining” cantata da Mia Cooper.

[brid video=”23879″ player=”3006″ title=”Pino Daniele Quanno chiove”]

Quando: Fa parte dell’album “Sotto o sole” pubblicato nel 1991 e della colonna sonora del film di Massimo Troisi “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”. Brano reinterpretato da numerosi artisti tra cui Laura Pausini con la quale Pino Daniele ha duettato.

[brid video=”23880″ player=”3006″ title=”Pino Daniele Quando”]

Io per lei: canzone dell’album “Non calpestare i fiori nel deserto” realizzato nel 1995. È stata inserita nei successivi lavori “Yes I Know My Way” del 1998, “Ricomincio da 30” del 2008 e “Boogie Boogie Man” del 2010.

[brid video=”23881″ player=”3006″ title=”Pino Daniele Io Per Lei”]

 

Leggi anche:

Pino Daniele, Testi Canzoni Quando e Se mi vuoi

Arbitro Napoli-Torino (2015-16): è Di Bello