Nuovo Libro, Tutto su Zdenek Zeman: Zemanologia, Sull’Isola Che Non C’E’

Zdenek Zeman allenatore roma

La Filosofia di Zeman? Tutto in un libro sulla figura ‘mitologica’ del boemo dal titolo: ‘Zemanologia, sull’isola che non c’è’. Cosa si cela dietro l’alone di fumo della sua sigaretta? Forse il più amato ed il più odiato degli allenatori. Definito eretico, talebano, comunista, terrorista, idealista, perdente di successo, folle, geniale, esaltante.

Da oggi un libro scritto a quattro mani dai giornalisti Massimiliano Palombella e Francesca Spaziani Testa, cerca di tracciare il profilo dell’allenatore e del personaggio carismatico. Con materiali inediti per la prima volta vengono svelati tutti i dettagli delle sue leggendarie preparazioni atletiche, con le tabelle di allenamento e i carichi di lavoro giornalieri, e alcuni dei suoi formidabili schemi d’attacco, con i movimenti di ogni singolo calciatore nella fase offensiva del suo particolarissimo 4-3-3.

Ma Zeman non è solo l’allenatore. Ma anche uno dei maggiori esponenti della lotta contro i mali del calcio – dal doping, a Calciopoli, alle scommesse -. Nel libro si ripercorre tutto: la favola del Foggia dei miracoli, l’avventura sulle panchine di Roma e Lazio, le stagioni meno fortunate, i tanti calciatori giovanissimi e sconosciuti che ha trasformato in campioni.

“Io faccio il calcio che piace al popolo”, dice di se stesso Zeman. E l’entusiasmo provocato dal suo inatteso ritorno alla Roma dopo tredici anni conferma in pieno tutto l’appeal inossidabile della ricetta boema.

I tifosi sembrano averlo aspettato segretamente, in cuor loro, per tutto il tempo.Con lui la gente sembra riviva lo stupore infantile, la gioia sfrenata di correre dietro un pallone, il senso di libertà senza limiti.

Gli anni delle sconfitte (Napoli) e delle retrocessioni (Avellino) sembrano davvero lontani…

Scritto da Enzo Ranaudo

Scrive e collabora ormai da anni con testate e siti internet campani e non solo, sportivi e non. Grande appassionato e sostenitore del calcio Napoli, in quanto prima forza calcistica campana, e di tutte le formazioni regionali.

Napoli-Chievo, L’Arbitro Sarà Domenico Celi. Arbitri Nona Giornata Serie A

Calcio A 5, Squadra di Ragazzi Down Vince Trofeo Regioni