Napoli-Torino 2-1, Voti e Pagelle: Insigne finalmente decisivo

Il Napoli vince 2 a 1 contro il Torino e sfata finalmente il tabù del San Paolo. Vittoria sofferta ma meritata per gli azzurri che si aggiudicano tre punti fondamentali per il proseguo del campionato. Mattatore della serata Lorenzo Insigne che mette la firma personale sulla gara siglando il gol del pareggio e l’assist per il prezioso vantaggio di Callejon. 

Vittoria di testa e cuore come aveva previsto Rafa Benitez. Si perchè il Torino si presenta al San Paolo senza paura, imponendo il proprio gioco per gran parte del primo tempo e passando in vantaggio con l’ex di turno Fabio Quaglierella. Il Napoli però diversamente da come fatto nelle precedenti partite, non si scompone più di tanto, riacciuffa il pareggio dopo tante occasioni da rete fallite, ed alla fine passa con Callejon. La solita fase difensiva è ancora da migliorare, l’aspetto che fa ben sperare se non altro è il carattere messo in mostra dai calciatori azzurri.

LE PAGELLE DI NAPOLI-TORINO:

Rafael 5.5: Come spesso gli accade in questo periodo alla prima occasione gli avversari vanno subito in gol. In occasione del vantaggio di Quagliarella copre bene il primo palo ma sul tiro dell’ex azzurro non sembra molto reattivo. Anche un’uscita a vuoto che mette i brividi a tutto il San Paolo su corner del Torino nel finale di partita. 

Maggio 6: Si danna sulla fascia destra limitando il suo avversario Peres. Anche in fase offensiva si fa notare con qualche buona iniziativa. Bello e preciso il cross per Michu che di testa prende la traversa.

Albiol 5.5: Lo spagnolo è la brutta copia di quello ammirato la scorsa stagione. Suo l’errore del gol del Torino, sbaglia il tempo per far scattare la trappola del fuorigioco. Appare ancora in ritardo di condizione.

Koulibaly 6.5: Un’altra gara da migliore in campo per questo calciatore che non finisce mai di stupire per forza fisica fisica e dinamismo. Esce quasi sempre vincitore nei duelli contro Quagliarella che Larrondo che non sono proprio gli ultimi arrivati. Dirompente!

Zuniga 6.5: A Sprazzi si rivede il calciatore di un tempo. Sulla sinistra vince il duello con Darmian, ed in fase offensiva da il suo apporto mettendo la firma sull’assist del momentaneo pareggio di Insigne.

Inler 6.5: Buona partita dello svizzero che svolge i compiti di regista con discreta personalità. Al suo attivo un paio di conclusioni dalla distanza che meriterebbero miglior sorte.

Gargano 6: Non è il solito stantuffo a centrocampo. La sua presenza però nella zona nevralgica si fa sempre sentire. Dal 22′ David Lopez 6: Benitez lo piazza davanti la difesa per limitare le ripartenze dei granata. Lo spagnolo risponde bene, sempre attento e senza sbavature.

Callejon 6.5: Un altro gol decisivo per lo spagnolo che diventa il capocannoniere indiscusso del Napoli. Buona la prova e l’intesa con maggio sull’out destro. Il solito lavoro su e giù per la fascia, quando è in condizione diventa insostituibile.

Michu 5.5: Lo spagnolo sembra ancora troppo fuori dal gioco. Al suo attivo una traversa che grida ancora vendetta e qualche buona trama di gioco. Sua la sponda che manda Insigne da solo davanti a Gillet. dal 26′ Mertens 5.5: Quando entra il belga in campo ci si aspetta sempre qualcosa. Si fa notare  soprattutto per importanti recuperi di palla a centrocampo.

Insigne 7: Il primo tempo è da incubo. Due ghiotte occasioni non trasformate in rete, sulla prima è sfortunato colpendo il palo, sulla seconda poteva fare molto di più solo davanti a Gillet. Si riscatta alla grande nella seconda frazione di gioco, siglando di testa il gol del pareggio e fornendo a Callejon l’assist del Vantaggio. Bentornato!

Higuain 5.5: Non è in giornata l’argentino appare stanco e svogliato. Si divora almeno due occasioni limpide da rete. Partecipa come al solito al gioco corale ma questa volta il Pipita non incide. Dal 40′ Mesto sv.

NAPOLI-TORINO: LE PAGELLE DELLA GAZZETTA DELLO SPORT

Leggi anche: 

Juve-Roma 3-2, Totti: “Che la Juventus si faccia un campionato a parte”

Moviola Juve-Roma 3-2: Rocchi di “rigore” ma sbaglia (Video)