Napoli-Sampdoria, Precedenti in Serie A

Napoli-Sampdoria ha il sapore di un derby. Il feeling tra partenopei e blucerchiati non è dei migliori: gli azzurri sono infatti gemellati con il Genoa, eterno rivale della Sampdoria. Napoli e Sampdoria si sono incontrati al San Paolo 48 volte. I precedenti di Napoli-Sampdoria mostrano gli azzurri in netto vantaggio sui liguri.

Sono 21 i successi interni del Napoli contro la Sampdoria. L’ultima vittoria azzurra al San Paolo risale alla stagione scorsa (4-2). I doriani, invece, partono sulla carta svantaggiati: solo 8 le vittorie della Samp in casa del Napoli. L’ultima volta che la Sampdoria ha espugnato lo stadio di Fuorigrotta risale al 19 aprile del 1998, ben 19 anni fa. In quell’occasione i doriani vinsero per 2-0.

Anche per quanto riguarda la somma dei gol fatti i partenopei sono in vantaggio sui liguri. 66 sono le reti messe a segno dal Napoli al San Paolo contro la Samp, mentre i doriani ne hanno collezionate 42. Il ruolino di marcia del Napoli al San Paolo ricorda 6 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. La Samp invece in trasferta ha guadagnato 1 vittoria, 3 pareggi e 5 sconfitte.

Va ricordato, infatti, che il Napoli ha perso solo una volta in casa durante l’attuale stagione. Lo Stadio San Paolo è divenuto un vero e proprio fortino di guerra, oltrepassato solo dalla Roma. Tra l’altro gli azzurri vorranno fare bella figura davanti agli occhi del neo arrivato Leonardo Pavoletti.

Scritto da Simone Di Pietro

Appassionato folle della SSC Napoli e del calcio estero. Classe '97.

Napoli-Sampdoria, Sarri: “In Difesa non c’è emergenza”

Pavoletti-Napoli, Sarri: “Ci potrà dare una mano”