Napoli ai Playoff di Champions League: Le possibili combinazioni

Ecco le squadre che il Napoli affronterebbe se si qualificasse ai Playoff di Champions League e la fascia a cui apparterrebbe se approdasse ai Gironi di Champions

Il Napoli è matematicamente qualificato per la prossima edizione della Champions League. Gli azzurri però lottano duramente con la Roma per ottenere il secondo posto, che valerebbe la qualificazione diretta alla prossima edizione della UCL, saltando i Playoff. Playoff che i partenopei vorrebbero evitare a tutti i costi vista l’eliminazione di cui furono vittime nel 2013-14 ad opera dell’Atletico Bilbao. Ecco dunque le possibili squadre che gli azzurri sarebbero costretti ad affrontare se dovessero qualificarsi ai Playoff della prossima Champions League.

Le possibili avversarie del Napoli ai Playoff di Champions League

Ipotizzando che il Napoli non si piazzi al secondo posto in classifica, gli azzurri sarebbero chiamati ad affrontare una delle tante insidiose squadre che disputeranno i Playoff. Si tratta di: Anderlecht, Arsenal, Manchester City, Viktoria Plzen, Borussia Dortmund, Zenit, Liverpool, Hoffenheim, CSKA Moska, Besiktas e Ajax (se quest’ultima non vince la corrente edizione dell’Europa League). Se l’Ajax dovesse vincere l’Europa League concederebbe il posto al Napoli come testa di serie. Lo United (finalista in Europa League con gli olandesi) non può accedere ai Playoff di Champions League. Dunque spazio agli azzurri, che potrebbero pescare un’avversaria molto più agevole (es: Viktoria Plzen, Sporting Lisbona, Paok, Anderlecht ecc).

Tra le squadre appena elencate ce ne sono alcune davvero toste. Da evitare di certo il “pacchetto inglese” Arsenal-Liverpool-City ma anche il Dortmund e lo Zenit. Da considerare inoltre che la prima gara valida per i Playoff di Champions League si giocherà il 15 o 16 agosto, mentre quella di ritorno il 22-23 dello stesso mese. Tra l’altro il prossimo anno la Serie A inizierà il 20 agosto: un vero e proprio tour de force per gli azzurri se dovessero arrivare terzi in classifica in questa stagione.

Napoli ai Gironi di Champions League: in che fascia sarebbe?

Scopriamo inoltre a che fascia apparterrebbe il Napoli se dovesse accedere alla fase a Gironi della prossima Champions. Se le classifiche dei massimi campionati europei non dovessero cambiare, gli azzurri sarebbero in terza fascia. I partenopei possono però sperare in alcune combinazioni che gli permetterebbero di posizionarsi in seconda fascia.
Prima combinazione: L’Ajax vince l’Europa League, impedendo allo United di accedere alla Champions League.
Seconda combinazione: Dortmund, Siviglia, Arsenal o City eliminate ai Playoff di Champions League.
Terza combinazione: Real Madrid vince la Champions League contro la Juve ma non la Liga.

Insomma, la prossima Champions League sembra davvero una lotteria per il Napoli e per i tifosi azzurri. Per evitare i durissimi Playoff, però, si può solo sperare in un passo falso della Roma nelle prossime due partite di campionato. Oppure il destino dei partenopei sarà tutto in mano al fato.