Napoli-Parma, i precedenti con l’arbitro Mazzoleni nel ricordo della Supercoppa

Paolo Mazzoleni Arbitro

Tutti ricordano la direzione di gara dell’arbitro Mazzoleni nella sciagurata Finale di Supercoppa disputata a Pechino tra Napoli e Juventus. Da allora il fischietto di Bergamo non aveva più arbitrato il Napoli. Troppo grande lo smacco, esagerati gli errori che penalizzarono gli azzurri contro gli odiati rivali bianconeri.

Per la gara contro il Parma, però, il trentanovenne arbitro orobico scenderà ancora in campo ad arbitrare il Napoli. Mazzoleni, per la decima volta in Can A e B, ha arbitrato 106 partite in Serie A e 78 in Serie B dal 2005, anno del suo esordio. Più in generale, su un totale di 184 presenze tra Serie A e Serie B, Mazzoleni ha totalizzato 77 vittorie casalinghe, 51 pareggi e 56 vittorie in trasferta. Come se non bastasse, inoltre, l’arbitro di Bergamo è uno dei più fiscali con 706 ammonizioni50 espulsioni comminate53 rigori 6598 falli assegnati.

Arbitro Mazzoleni

Nei 12 precedenti con il Napoli in tutte le competizioni, il bilancio è perfettamente in pareggio. Qauttro vittorie, altrettanti pareggi e quattro sconfitte. La prima volta fu Siena-Napoli nel 2007, il match terminò 1-1. Poi via via ancora un pareggio in Napoli-Lazio, la sconfitta contro l’Empoli nel 2008 per 1-3. La vittoria in casa contro il Parma per 2-0 e la sconfitta in trasferta, sempre contro il Parma, per 1-2. 

La gara che però i napoletani ricordano con maggior livore è sicuramente la finale di Pechino macchiata da una serie clamorosa di errori e sviste arbitrali grazie alle quali la conduzione di gara di Mazzoleni determinò la vittoria della Juventus per 4-2 e spinse Aurelio De Laurentiis alla clamorosa decisione di non far tornare in campo i suoi per la premiazione.

Ecco un video con il riepilogo di tutti
gli errori commessi da Mazzoleni in quella finale

post di CalcioMercato Napoli.

Leggi anche –> Napoli-Parma, Arbitro Mazzoleni per la gara del San Paolo

TUTTE LE NOTIZIE SU NAPOLI-PARMA