Napoli-Inter: i precedenti al San Paolo

Scopriamo i precedenti di Napoli-Inter. Gli azzurri sono in vantaggio secondo le statistiche

Napoli-Inter non è un match qualunque e mai lo sarà. Due realtà completamente diverse, due tifoserie distinte e contrastanti, tanto da essere allontanate dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive per l’aspro rapporto che da tempo le contraddistingue. Non ci saranno i tanto odiati tifosi milanesi nel settore ospiti del San Paolo, ma le emozioni in campo, quelle ci saranno tutte, come i tanti precedenti tra Napoli e Inter.

Uno dei confronti più accesi quello tra Napoli e Inter, marcato dai grandi che hanno fatto la storia di questa sfida: da Sallustro ad Altafini fino a Maradona e poi ai più recenti Cavani e Higuain. Tra Serie A e Coppa Italia, i precedenti dicono Napoli: 39 le vittorie degli azzurri al San Paolo contro l’Inter, 20 i pareggi, mentre 21 sono le vittorie dell’Inter in terra partenopea. Il San Paolo è sempre teatro di grandi spettacoli, con valanghe di gol e miriadi di emozioni. Solo 7 gli 0-0 collezionati da entrambe le squadre in 80 incontri: 97 i gol segnati dagli azzurri all’Inter, che invece ne ha 79 all’attivo al San Paolo.

Il Napoli parte, da un punto di vista statistico, con un passo di vantaggio sull’Inter: i precedenti del match e il periodo di crisi degli azzurri sembrano degli ottimi motivi per puntare a tutti i costi alla vittoria. I nerazzurri si faranno forza con il risultato convincente ottenuto lunedì sera contro la Fiorentina.

Venerdì notte non sarà solo Napoli-Inter ma anche Sarri vs Pioli! I due allenatori prediligono più o meno la stessa filosofia e lo stesso modulo di gioco: il 4-3-3 caratterizzato dalla forte spinta delle mezz’ali di centrocampo e i pericolosi inserimenti degli esterni. Sfida nella sfida dunque tra l’umile Sarri e il sofisticato Pioli, che in campo se ne daranno di santa ragione per strappare un sorriso ai propri tifosi e guadagnare i 3 punti che in un match come Napoli-Inter valgono tantissimo.

TUTTE LE NOTIZIE SU
Napoli-Inter