Napoli in Champions League: quanto guadagnano gli Azzurri?

during the Serie A match between SSC Napoli and FC Internazionale Milano at Stadio San Paolo on November 30, 2015 in Naples, Italy.

Il Napoli è in Champions League: ma quanto guadagnano gli azzurri?

Gli introiti derivanti dal possibile secondo posto, che garantirebbe l’accesso diretto alla fase a gironi di Champions League senza dover affrontare i preliminari, sono una manna dal cielo per qualsiasi società. Premi e sponsor andranno infatti a rinvigorire le casse della società, che potrà avere così ampia disponibilità economica in fase di calciomercato. La qualificazione garantisce infatti 12 milioni, più 1,5 milioni per ogni vittoria nel girone, 500mila euro per ogni pareggio e i soldi derivanti dai diritti tv (25-27 milioni).

Se la Roma dovesse arrivare terza in campionato e dovesse poi perdere i preliminari (come successo al Napoli di Benitez nella scorsa stagione), gli introiti derivanti dai diritti tv andrebbero divisi per due squadre (in questo caso Juventus e Napoli) e non più per tre, assicurando così un’ulteriore pioggia di milioni nelle casse societarie.

Leggi anche: