Napoli, il valore aggiunto di Henrique e Ghoulam

Napoli – Juventus, oltre alla fantastica prestazione offerta dai calciatori azzurri, ha fornito ulteriori indicazioni in chiave tecnico tattica all’allenatore del Napoli Rafa Benitez. La sorpresa di tutti gli addetti ai lavori, e forse anche dello stesso tecnico spagnolo, riguarda le ultime prestazioni offerte dal difensore brasiliano, proveniente dal Palmeiras, Henrique.

Considerato un vero jolly, capace di ricoprire più ruoli, dopo lo scetticismo generale il brasiliano ha piacevolmente colpito nel modo in cui si è subito adattato al nuovo ruolo di esterno difensivo destro. C’è ancora un pò da migliorare, ma le ultime due gare disputate dal brasiliano,  impreziosite anche da un incredibile gol fatto al Catania, fanno ben sperare anche i tifosi.

Capitolo a parte merita invece il nazionale franco-algerino Faouzi Ghoulam, l’altro acquisto di gennaio. Arrivato dal Saint Etienne e  pagato 5,5 milioni di euro, ha impressionato notevolmente per la personalità e il modo in cui si è subito calato in una realtà difficile come quella del campionato italiano. Un acquisto più che azzeccato questo della società, a cui vanno fatti i doverosi complimenti. Ottimo soprattutto in fase difensiva, mai banale nelle sue giocate, gran tiratore, è in grado di fornire cross perfetti ai suoi compagni di squadra.

Il Dott. De Nicola, medico sociale del Napoli,  lo ha definito addirittura atleticamente superiore ad un “mostro”  come  l’ex centravanti del Napoli Edinson Cavani. Aspettando i recuperi Di Maggio e Zuniga, può stare sereno Rafa Benitez, anche in prospettiva futura, avendo finalmente a disposizione valide alternative in quei ruoli.

Leggi anche –> Video – Il Gol di Henrique in Catania-Napoli 2-4