Chi è Gaetano Miccichè? Wiki e Biografia del Presidente della Lega di Serie A

Sarà Gaetano Miccichè il nuovo presidente della Lega di Serie A. L’elezione, all’unanimità, vedrà l’insediamento del nuovo presidente una volta che saranno terminate tutte le nomine ma oggi i 20 club della massima serie del nostro campionato hanno eletto all’unanimità il nuovo rappresentate dei vertici del calcio italiano.

Presidente di Banca IMI, la banca d’investimento del Gruppo Intesa-San Paolo, Miccichè entrerà in carica quando saranno nominati amministratore delegato, i consiglieri di Lega, il consigliere indipendente e i due federali. Si risolverà così la vicenda legata al commissariamento targato Giovanni Malagò.

Ma chi è Gaetano Miccichè?

Nato a Palermo nel 1950, Miccichè fa parte di una famiglia molto nota nel palermitano. Il papà dirigente del Banco di Sicilia, il fratello politico e l’altro fratello vice-presidente del Palermo Calcio. Dopo la Laurea in Giurisprudenza è la volta del master in Business Administration alla Bocconi. A soli 21 anni ricopre il ruolo di responsabile clientela corporate presso la Cassa Centrale di Risparmio delle Province Siciliane. Successivamente sarà direttore della Rodriguez Spa, compagnia di navigazione.

La carriera è fulminea: all’inizio degli anni novanta è Direttore Generale di Gerolimich – Unione Manifatture mentre nel 1996 diventa DG di Santavaleria SPA. L’ingresso in Banca Intesa nel 2002 prima nel ruolo di Direttore Large Corporate e Structured Finance e poi di responsabile area corporate. Dal 2007 al 2016, per Intesa-San Paolo, è Responsabile della divisione corporate e investment banking. Contestualmente è Direttore di Banca IMI.

Gaetano Miccichè e il mondo del calcio

La carriera professionale di Miccichè è ovviamente di indiscusso valore. A soli 21 anni ricopre ruoli dirigenziali ma il mondo del calcio, nonostante tenda ad avvicinarsi sempre più a quello della finanza, è tutt’altra cosa. Miccichè è tifoso del Milan ma, cosa più importante, è appassionato di sport. Giocava a calcio, era tennista ed era impegnato nel mondo del nuoto. Tra gli altri ruoli da ricordare quello di membro del consiglio di RCS, il gruppo che fa capo a Urbano Cairo.

Calciomercato Napoli, per la stagione 2018-2019 pronto Verdi

Simulazione Dybala – Video