Metropolitana di Napoli, Stazione di Via Toledo tra le meraviglie d’Europa

La Metropolitana di Napoli è al primo posto tra le stazioni dell’arte più belle d’Europa! L’emittente televisiva statunitense CNN ha stilato una classifica sulle metropolitane più belle del mondo e al prima posto compare la stazione dell’arte di Toledo.

Inaugurata nel 2012 la stazione Toledo, che riversa migliaia di passeggeri sull’arteria pedonale della centralissima via Toledo di Napoli, è una meraviglia per gli occhi dei passeggeri. La metropolitana di Napoli Linea 1 è stata realizzata seguendo la stratificazione, tipica della città di Neapolis; si parte da un livello superiore dove si trovano integrati nel progetto architettonico i resti della Cinta Muraria Aragonese.

Scendendo di livello si è immersi nei colori gialli e caldi del tufo, pietra presente in tantissime costruzioni civili e private, grazie alla presenza delle cave di tufo della regione. Ancor più giù ci si ritrova immersi nel mare, attraverso i colori azzurri dei mosaici ci si arriva ai binari in un blù intenso che sottolinea la profondità degli abissi.

Grazie al progetto dell’architetto spagnolo Oscar Tusquets Blanca la metropolitana di Napoli è diventata in pochissimo tempo la Stazione dell’arte per eccellenza: attraverso un grande cono che si sviluppa in tutti e tre i livelli della metropolitana, dal basso si può guardare fin su verso la luce che entra nel cono attraverso dei pozzi di luce.

Per chi volesse visitare le Stazioni dell’Arte può farlo il martedì attraverso le visite guidate di MetroArt; l’appuntamento è alle 10 e 30 all’ingresso della stazione Toledo, non bisogna prenotare ma solo essere muniti di biglietto. Buona visita!

calciomercato napoli

Il Napoli e lo Scudetto: la Formazione del 2015 che ha in testa De Laurentiis

La Miglior Frittatina di Pasta Napoletana al centro storico