Massimo Troisi, le frasi celebri di un grande napoletano

Sono passati già 20 anni dalla dipartita del grande Massimo Troisi e per celebrarlo voglio qui riportare alcune delle frasi celebri di un grande napoletano che ha saputo fare della comicità partenopea un vanto per tutti i suoi concittadini.

Le frasi celebri di Massimo Troisi si  traggono dai suoi capolavori cinematografici ma alcune perle Massimo le ha create anche e soprattutto nella vita reale di tutti i giorni, lui era così un poeta semplice e capace di arrivare a tutti

-Chello che è stato è stato, basta! Ricomincio da tre! -Da zero, ricominci da zero.  -Nossignore, cioè tre cose me so’ riuscite dint’ ‘a vita, pecché aggia perdere pure cheste?Ricomincio da tre, 1981 (Massimo Troisi e Lello Arena)

-Quando c’è l’amore c’è tutto. -No, chell’ è ‘a salute! Ricomincio da tre, 1981 (Fiorenza Marchegiani e Massimo Troisi)

-Non ci si uccide per amore, basta saper aspettare. -E allora io non mi uccido per amore, mi uccido per impazienza. , Pensavo fosse amore, invece era un calesse, 1991 (Angelo Orlando e Massimo Troisi)

Sono nato in una casa con 17 persone. ecco perchè ho questo senso della comunità abbastanza spiccato. ecco perchè quando ci sono meno di 15 persone mi colgono violenti attacchi di solitudine.

Cà sembra ca nu napulitano nun po’ viaggià, po’ sulamnete emigrà!

Quando c’è l’amore c’è tutto. No ti sbagli, chell’ è ‘a salute. Ricomincio da tre, 1981

Ne potrei citare mille altre di frasi celebri ma non voglio sminuire la sua capacità di rendere, con parole semplici,  comprensibile tutta la profondità del suo mondo interiore.

 

 

 

Gonalons-Napoli, De Laurentiis: “Non tratto con il presidente del Lione”

Calciomercato Napoli, Dzemaili e soldi per Sandro del Tottenham