Livorno-Ternana: Diretta Live 2-1 finale

tifosi livorno

 

Le formazioni ufficiali:

LIVORNO (3-4-1-2): Fiorillo. Bernardini, Emerson, Lambrughi, Salviato, Gentsoglou, Luci, Gemiti, Belingheri, Siligardi, Paulinho. A disp.: Mazzoni, Meola, Molinelli, Dionisi, Bigazzi, Remedi, Dell’Agnello. All. Nicola

TERNANA (4-4-2): Brignoli, Ferraro, Brosco, Ciofani. Ragusa, Dianda, Miglietta, Fazio, Vitale, Maniero, Alfageme. A disp.: Ambrosi, Nolè, Ramberti, Saleppico, Litteri, Sinigaglia, Dumitru. All. Toscano

Arbitro: Giancola di Vasto

Squadre in campo. Amaranto e rossoverdi sono già in campo, impegnate nelle operazioni di riscaldamento. A Livorno la temperatura è accettabile, ma una fitta pioggia che cade incessantemente dal pomeriggio rende pesante il terreno di gioco.

PRIMO TEMPO.

1′ Partiti! Livorno nella consueta tenuta amaranto con calzoncini neri. Ternana in completo bianco.

5′ Il Livorno prova a tenere il comando delle operazioni,ma la Ternana si difende con ordine.

10′ Squillo Ternana: Vitale dosa bene il cross dal fondo con il suo sinistro. Colpo di testa di Maniero e parata facile di Fiorillo. Capovolgimento di fronte e azione fotocopia con Salviato e Paulinho protagonisti. Brignoli blocca senza problemi la capocciata del brasiliano.

17′ Il Livorno prova ad alzare i giri del motore, ma la Ternana è abile a congelare il ritmo cosìcché non ci sono sbocchi alla manovra dei padroni di casa.

22′ Ternana vicina al gol. Maniero si gira al limite dell’area piccola, ma il suo destro viene deviato in angolo.

23′ Ternana in vantaggio.  Ha segnato Fazio! Sugli sviluppi del corner i rossoverdi sfruttano al meglio uno schema. Sul palo  più lontano da fuori area è appostato Ragusa che ci prova al volo. Ne esce un tiro rasoterra toccato in mischia da Fazio. Livorno 0 Ternana 1.

32′ Il Livorno ha accusato il colpo. La Ternana amministra il vantaggio con estrema serenità

35′ Percussione di Belingheri che da buona posizione calcia tra le braccia di Brignoli.

45′ Ha pareggiato il Livorno!! Gol di Siligardi!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Belingheri Siligardi, tutto decentrato sulla destra cerca la porta con un destro a incrociare. Il pallone  incoccia il piede di Brosco e va dentro. Deviazione decisiva. Livorno-Ternana 1-1. E’ il risultato finale della prima frazione.

Fine primo tempo

Si va al riposo sul risultato di 1-1 anche se la Ternana è piaciuta di più soprattutto dopo il gol segnato da Fazio (splendida applicazione di uno schema da calcio d’angolo) quando ha amministrato senza soffrire il vantaggio. Poi l’episodio che ha rimesso in equilibrio il match: tiro di siligardi in piena area e deviazione decisiva di Brosco. Per il Livorno una boccata d’ossigeno proprio in chiusura di un primo tempo che ha visto gli amaranto andare sovente a sbattere contro  il muro rossoverde. Organizzata e serena, la Ternana ha fatto densità in mezzo e la manovra dei padroni di casa è risultata asfittica e priva di accelerazioni. Adesso vediamo che cosa accadrà nella ripresa.

SECONDO TEMPO

1′ Partiti!!

2′ Non ci sono cambi. Il Livorno è partito forte e ha avuto subito una chance con Paulinho il cui tiro è stato smorzato  per la respinta di Brignoli.

3′ Doppio miracolo di Brignoli che dapprima respinge la punizione bomba di Emerson e poi si allunga sul tap in di Gentsoglou e manda in corner.

10′ Palo della Ternana. Brutto errore di Salviato che innesca Ragusa che in slalom si presenta solo davanti a Fiorillo. Tiro a colpo sicuro e palo pieno.

13′ Cambio nella Ternana: dentro Nolè per Maniero

14′ Fiorillo salva il Livorno. Uscita bassa del portiere su Alfageme che si era presentato davanti a lui in beata solitudine.

16′ La fisionomia della gara è completamente capovolta. Ora è la Ternana ad attaccare e il Livorno rema controcorrente.

20′ Cambio nel Livorno: dentro Meola per Salviato.

26′ Il Livorno è in sofferenza. I centrocampisti sembrano avere le ruote sgonfie e la Ternana mena le danze senza problemi.

31′ LIVORNO IN  VANTAGGIO. HA SEGNATO SILIGARDI !! Splendido calcio di punizione dai 18 metri con palla all’incrocio alla sinistra di Brignoli. Amaranto in gol nel momento più difficile. Livorno 2  Ternana 1

34′ Cambio nella Ternana. Via Vitale, in campo Dumitru. Umbri a trazione anteriore

35′ Cambio nel Livorno. Nicola richiama Siligardi e inserisce Dionisi

37′ Ternana vicina al pari. Conclusione acrobatica di Nolé e palla che lambisce il palo alla sinistra di Fiorillo.

38′ Fase intensissima della partita. Si susseguono le mischie in area del Livorno. Per ora gli amaranto si salvano con  mestiere e un bel po’ di fortuna

39′ Colpo di testa di Ferraro. Fiorillo blocca noon senza difficoltà

41′ Dentro Sinigaglia per Alfageme nella Ternana e Molinelli per Gentsoglou nel Livorno.

45′ saranno quattro i minuti di recupero

46′ Espulso l’allenatore della Ternana Toscano

49′ LA PARTITA E’ FINITA. IL LIVORNO BATTE LA TERNANA PER 2-1

 

COMMENTO.

Il Livorno per una notte raggiunge il Sassuolo in vetta alla classifica, ma per ghermire i tre punti nella sfida con la Ternana soffre da  impazzire. Gli amaranto prima vanno sotto (gran gol di Fazio) poi rimediano in chiusura di primo tempo con un bel po’ di fortuna (gol di Siligardi con deviazione decisiva Brosco) e nella ripresa dopo aver rischiato di andare sotto (palo di Ragusa e provvidenziale chiusura di Fiorillo su Alfageme) fabbricano il gol partita con il solito Siligardi che stampa un calcio di punizione magico. La Ternana non meritava di perdere, ma questa è la dura legge del gol.