Livorno-Napoli, Benitez: “Bisogna vincere per agganciare il secondo posto”

A Livorno è una partita difficile credo che i calciatori lo sanno anche perché per puntare al secondo posto dobbiamo vincere quante più partite sarà possibile”. Le parole di Benitez analizzano in maniera approfondita la sfida contro i toscani che oggi può riavvicinare il Napoli alla Roma che ieri ha impattato per 0-0 contro l’Inter. Ma il tecnico deve fare a meno di Higuain, fermo per squalifica, e sottolinea: “Qualcosa si perde chiaramente in campo. Ma abbiamo una rosa importante e ho fiducia in chi giocherà”.

Ma chi sostituirà il bomber argentino? “Duvan è giovane, ha futuro, ma gli manca il ritmo della competizione. Pandev è più abituato e pronto. Anche Callejon può giocare d’attacco. In alcuni tipi di partite ho bisogno di calciatori che mi diano garanzie immediate”. Sulla partita in senso stretto l’allenatore spagnolo invece dice: “Sarà fondamentale avere il controllo della gara. Non sono differenti i big match da quelli con le cosiddette piccole. Bisogna avere la gestione della partita e la giusta pazienza come abbiamo fatto con lo Swansea”.

Sulla crescita degli azzurri è chiaro: “La squadra sta guadagnando personalità e crea tanto in attacco. Chiaramente stiamo giocando ogni tre giorni praticamente dall’inizio dell’anno. Non è facile allenarsi, ma se acquisiamo anche in partita gli elementi giusti sono certo che la stagione finirà in crescendo”. E un pensiero sugli arbitri finiti nel ciclone delle polemiche: “Posso chiedere ad ogni allenatore di Serie A se ricorda episodi contrari, lui mi dirà: sì sono tanti. Ognuno ha di che recriminare, ma arbitrare è difficilissimo. Dobbiamo lasciare tranquilli gli arbitri perché danno il massimo, lavorano, studiano, cercano di curare i particolari. Poi in campo sbagliano come sbagliamo tutti noi, siamo umani”, d’altronde la signolirità di Benitez si vede anche nel dare risposte che non alimentano ulteriori discussioni.

Leggi anche — > Livorno-Napoli: Zapata, Pandev o Callejòn al posto di Higuain?

Leggi anche — > Livorno-Napoli, Quote Scommesse e Pronostico