Juventus-Napoli, Cori Razzisti: “Vesuvio, Lavali Col Fuoco”

Curva B Napoli

Una grande partita rovinata come al solito dai cori razzisti dei soliti imbecilli. Immancabilmente – anche allo Juventus Stadium – è andato in scena il solito “spettacolo” indecoroso nei confronti della tifoseria napoletana e dell’intera città di Napoli. “Vesuvio Lavali col Fuoco” è stato ancora una volta il coro più “gettonato” da parte dei sostenitori juventini.

Napoli Juventus Campionato Serie ASi vantano di avere uno stadio all’inglese, di giocare in un ambiente unico, poi però vengono meno sui principi della civiltà. Così come fecero gli interisti anni fa, tra cori e striscioni che indignarono la società del presidente Aurelio De Laurentiis.

Cori che certamente non aiutano lo sport e fermano la violenza. Tutt’altro. Rischiano addirittura di incentivare comportamenti incivili ed antisportivi da parte di quei tifosi più esagitati.

Cori che dovrebbero ogni volta – come prevede il regolamento – essere puniti o addirittura portare all’interruzione del gioco da parte del direttore di gara. Ed invece, quasi ogni domenica e soprattutto contro certe avversarie, simili atteggiamenti si ripetono puntualmente, senza andare incontro ad alcun tipo di sanzione o provvedimento.

Non è finita qui, perché il medesimo coro ha aperto anche uno scandaloso servizio del TG3 Piemonte (mandato in onda sabato, nelle ore della partita): una vera e propria “opera d’arte” del giornalista che addirittura si lascia andare ad una vergognosa affermazione (“i napoletani si distinguono dalla puzza…”).

Purtroppo, come si dice in questi casi, la madre degli stupidi è sempre incinta…

Scritto da Gianluca Capiraso

Nato ad Avellino nel 1982, iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti nel 2000 (a soli 18 anni), da 5 anni vive a Milano dopo aver "girovagato" tra Roma e Firenze. Il suo primo articolo, pubblicato su un quotidiano locale, risale a inizio 1998, neanche 16enne. Segue da vicino le vicende sportive di diversi club italiani, dalla serie A alla Lega Pro. Segui @Capiraso

Juventus-Napoli, Angelo Alessio in Panchina con la Juve. Un Salernitano contro il Napoli

Curva B Napoli

Juventus-Napoli 0-2, Tifosi Juve Cantano “O’ Sordato Nnammurato”